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capitolo 3 parte 4 - Coggle Diagram
capitolo 3 parte 4
product placement
si tratta dell'inserimento di marchi all'interno del prodotto audiovisivo a scopo bubblicitario
la normativa Italian fino al 2004 evitava l'inserimento di marchiall'interno dei film
tutto il mondo si poteva
decreto legislativo 22 gennaio nel 2004, noto come legge Urbani, per permettere alle aziende italiane di inserire i loro marchi all'interno dei film
solo per ai film del cinema no tv e video clip musicali
il 19 dicembre 2009 normativa sul product placement della comunità europea "audiovisual media services" 2007/65 CE, viene approvata il 19 dicembre 2007 dell'Unione Europea
alcuni aspetti:
product placement è vietato nei notiziari e nei programmi di attualità, nei programmi per bambini e nei docuntari
garanzia d'indipendenza di contenuto e programmazione del porgramma TV
nessun riferimento promozionale specifico o inviti all'acquisto
nessuna sponsorizzazione di prodotti quali tabacco, alcool, medicinali etici e armi
vantaggi
arricchisce la personalità del prodotto stesso facendolo vivere in una storia e rendono funzionale
effetto "testimonial" (notorietà si trasferisce sul prodotto no sul personaggio)
effetto imitazione (influendo sul comportamento dei consumatori)
attegiamento positivo nei confronti del prodotto
beneficio economico
si può distinguere due modelli quello:
culturale
svolge una funzione artistica caratterizzando il personaggio, quindi funzionale alla trama
commericale
contesto narrativo e viene considerato una vera e propria pubblicità
tre diverse tipologie di product placement commerciale
screen placement
il prodotto/marchio è inserito nel contesto scenico/scenografico, in primo piano o sullo sfondo
esempio cast away con Tom Hanks in cui marchi nascono come sponsor principali sui quali costruire la storia: la Fedex, corriere americano, sempre presente nella trama del film, e la palla di Wilson.
esempio italia
nel film letters to Juliet, inserendo I vari prodotti enogastronomici del territorio, film la vita che vorrei viene inserita audi e il film Manuele d'amore vengono inseriti telefonini LG
Lo script placement
parlare del prodotto, inserendolo nel contesto narrativo
il plot placement
o posizionamento "integrato" è da considerarsi quando la storia viene costruita intorno al prodotto
esempio
Matrix e Men in Black in cui gli occhiali RayBan sono parte integrate dei personaggi
telefonino e auto di lusso e sportive in mission impossibile o James Bond