Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
premessa - Coggle Diagram
premessa
Georg Simmel
fu il sociologo più "visionario" del XX secolo
nonchè chiamato anche "l'era della pubblicità"
e non si trattava solo della capacità di mostrare prodotti ma il privilegio di dominare una nuova civiltà che durerà più dello Stato nazionale
secondo lui il cambiamento dell'uomo era dovuto dalla vita metropolitana
costringendolo a un vitalismo irriducibile alle vecchie forme e definizioni
oppure causato dalla volontà di trovare una nuova realtà
questo nuovo però da vita a una nuova forma di comunicazione
LA PUBBLICITà
che presto guadagna il ruolo di individuare un nuovo uomo
ovvero il soggetto della nuova civiltà dei consumi
e per farlo fece leva sulla capacità metaforica e simbolica della parola e delle immagini
infatti il positivismo si preparava all'evoluzione nel consumismo novecentesco
nel 1918 all'Heretics Club pubblicava il " confliggo nella società moderna"
e anticipa la società "liquida"
le metropoli erano divenute dei laboratori sociali
in esse la sensibilità dell'uomo moderno si allontanava dalla classicità
una volta Virginia Wolf disse
intorno al 1910 il carattere umano ha subito un cambiamento
e quando si ha un cambiamento delle relazioni umane si ha un cambiamento in tutto
infatti le sue parole rappresentano la frattura di un intera epoca
infatti in questo periodo a causa della seconda rivoluzione industriale si distrugge lo Stato nazione
solo che il problema nasce dal fatto che una volta distrutto il vecchio ordine sociale non si riuscì a crearne uno nuovo
si stava cercando il superuomo di Nietzsch
ovvero un uomo che riuscisse a superare le considerazioni sulla natura sociale dei personaggi
il positivismo persisteva nelle trame della nuova filosofia dominante