Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
capitolo 3 parte 2 - Coggle Diagram
capitolo 3 parte 2
le Film Commission italiane
la prima nasce 1997 in Emilia Romagna
l'agenzia per la promozione del cinema Italiano, il Ministero dei beni e Attività culturali, i Ministeri del commercio Estero e degli affari Esteri, hanno dato vita al coordinamento Nazionale delle film commission
le film commission si occupa non solo della produzione cinematografica, ma di tutti i comparti dell'audiovisivo
è avvenuta una riforma della ripartizione delle competenze in materia di turismo quindi hanno una struttura più articolata
le Film Commission italiana, prevede forme giuridiche:
fondazione no-profit (finaliste da regioni)
ufficio interno
associazione culturale
senza scopo di lucro
dipartimento interno
alle Mediatiche-Filmoteche regionali
in-house providing
affidamento e gestione di servizi ad una società a totale partecipazione pubblica
è composta
da un presidente, un direttore, dei coordinatori, del presidente dedicato ai rapporti esteri e l'amministrazione generale
la forma più evoluta di Film più evoluta di Film commission è quella che prevede una partnership (PPP) tra settore pubblico e soggetti privati
i requisiti fondamentali per la denominazione di Film Commission sono:
non onerosità del servizio prestato
autorizzazione
libertà di orientamento e di azione per l'acquisizione
il budget di una commission, spesso sostenuto da un film fued (fondo locale per il cinema)
le voci:
assistenza alla produzione
promozione della propria attività
gestione della amministrazione
personale
altre spese
la mission di ogni film è attrarre produzioni nel proprio territorio di competenza
le loro azioni sono
attrazione delle produzioni
location scouting assistito
assistenza alla produzione on location
interfaccia con le amministrazioni
formazione e sviluppo: percorsi formativi, meta-risultati, accordi di programma
coordinamento
promozione: borse, fiere, workshop e festival
comunicazione: location guide
monitoraggio
attrazione turisti
valorizzazione dell'identità cinematografica