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Gli attori del Cineturismo (capitolo 3) - Coggle Diagram
Gli attori del Cineturismo (capitolo 3)
film commision
importante dialogo produzioni e territorio
la film commission nasce negli anni '40 negli USA
anni '80 la costituzione della AFCI (Association of film Commissioners International, che oggi conta 300 film commissione in 30 paesi del mondo)
caratteristiche
spingono i produttori a scegliere il proprio territorio
oltre ad agevolare le produzioni, instaurano benefici economici sul territorio, in termini di investimenti o occupazione
funge da essenziale supporto per la collaborazione tra le destination management organization
film comminino nasce l'esigenza di trovare un soggetto unico che faccia da interlocutore: stakeholders locali, produttori cinematografici ospitanti, abitanti e cineturisti
loro forniscono diversi servizi:
permessi per filmare
costi ridotti (vitto e alloggi)
attività di location Scouting (luoghi più adatti alle riprese esterne)
distribuzione di una guida di servizi utili ai produttori
contatti tra produzioni e professionisti locali
attori in genere e tecnici specializzati
database di fotografie delle varie location
fam tour (per promuovere il territorio sta gli specialisti del settore)
attività di promozione territoriale
camuffare
bravehart
è stat girata tutta in Irlanda ma rappresenta caratteristiche morfologiche della scozzia
i luoghi e farli sembrare altri
nuovi standard per le film commission
le film commission dovrebbero comunicare a:
capire quale immagine del territorio viene comunicata, quali significati le sono associati e se ne deriva un beneficio per l'identità che si vuole comunicare
le scelte strategiche che le produzioni fanno in materia di distribuzione
verificare la disponibilità delle produzioni, del cast e di altri soggetti di rilievo a collaborare a future attività di promozione del territorio fondate sulla sinergia fra film e attrattiva turistica del luogo
devono spingere le troupe a girare nelle aree che più si vogliono promuovere turisticamente
utilizzo di una strategia di promozione territoriale di location placement
attività di promozione di un territorio attraverso la sua rappresentazione all'interno di opere tele-cinematografiche