Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETE CLASSICAZIONE - Coggle Diagram
RETE CLASSICAZIONE
TIPOLOGIA
-
LAN Local Area Network
MAN
si tratta di un insieme di PC collegati tra loro e ubicati all'interno di un’area urbana di grandi dimensioni come i PC delle facoltà universitarie o delle scuole qui in provincia, banca con filiali cittadine.
Fino a qualche anno fa erano basate essenzialmente sulle tecnologie delle reti geografiche, utilizzate però su scala urbana. Recentemente, e' stato invece definito un apposito standard, lo IEEE 802.6.
WI-FI
• Questa banda non è soggetta a licenza in molti paesi, tra cui l’Italia e può quindi essere usata da chiunque purché siano rispettati i limiti di potenza di trasmissione pari a 100 mW .
Il più recente protocollo ha le specifiche 802.11ac IEEE, meglio note con il termine WI-FI, impiegate per la trasmissione delle informazioni su reti WLAN .
A differenza del protocollo 802.11n, che opera nella gamma di frequenze a 2,4GHz dello spettro radio e che può collocarsi anche nella gamma di frequenze a 5GHz, il protocollo 802.11ac opera soltanto sulla gamma a 5GHz, caratterizzata da meno rumore e interferenze delle tecnologie concorrent
WLAN
-
– Tecnologie radio: sono soggette a norme molto precise per evitare interferenze con altri servizi e problemi di inquinamento elettromagnetico; le bande radio di trasmissione sono spesso sature.
– in ambito privato all’interno di un edificio o luogo a frequentazione pubblica le WLAN, sono di libero uso o assoggettate alla disponibilità di un’autorizzazione generale.
-
GAN Global Area Network
INTERNET
La disponibilità di reti locali e geografiche con caratteristiche e protocolli diversi richiede la realizzazione di sistemi di interconnessione delle reti in modo trasparente per l'utente.
-
L'interconnessione tra reti diverse può porre vari problemi sia da un punto di vista della compatibilità degli apparati e degli algoritmi, sia da un punto di vista delle prestazioni.
• La distanza tra le reti da interconnettere. Infatti il tipo di rete e gli apparati utilizzati per l'interconnessione è fortemente legato alla dislocazione topografica delle reti.
• Il traffico generato da ciascuna rete. Occorre progettare opportunamente gli apparati di interconnessione per evitare perdite di prestazione per il traffico tra le due reti.
-
TOPOLOGIA
ANELLO (token ring)
L’informazione transita in UNA SOLA direzione e viene ricevuta a turno da ogni stazione, che verifica se essa è destinataria del messaggio; in caso negativo la stazione rigenera il segnale e lo trasmette alla stazione successiva l'unità di connessione è conosciuta come MAU - Multi-Station Access Unit .
Nella MAU, i segnali dei dati passano in un anello da un host al successivo tramite la tecnica TOKEN PASSING (passaggio del gettone – gruppo di byte) che avviene in questo modo:
In una rete ad anello esiste un solo gettone. Se un client vuole trasmettere i dati e il gettone è già in uso, deve aspettare che quest'ultimo si liberi. Nonostante sembri un sistema poco efficiente, il gettone viaggia quasi alla velocità della luce. Se per esempio la lunghezza del cavo di una rete è di 400 metri, un gettone può fare il giro di questo anello circa 5000 volte al secondo.
STELLA
Le connessioni fanno capo ad un unico nodo centrale: semplice rigeneratore di segnali (hub – modalità passiva) o anche un apparecchio intelligente
SWITCH (smistatore), COMPUTER (server che eroga servizi di rete), MAINFRAME (ripartisce le risorse del sistema associando una frazione di secondo a ciascun nodo in modo veloce).
Il centro stella può essere realizzato in modalità PASSIVA, ossia tutte le trasmissioni che arrivano al centro sono diffuse a tutti gli altri nodi, MA si può verificare il fenomeno dello sniffing [intercettazione passiva dei dati]; oppure in modalità ATTIVA, dove il centro invia il contenuto trasmissivo al solo nodo destinatario (il centro stella deve poter identificare i nodi)
LINEARE (a bus)
E' il metodo più semplice di connettere in rete dei computer e fu la prima ad essere utilizzata nel progetto di reti locali LAN.
Ogni singolo HOST è collegato in modo lineare, struttura simile a quella delle stazioni dei bus, tramite un singolo cavo (chiamato DORSALE o SEGMENTO).
-
A ciascuna estremità del cavo viene applicato un componente chiamato TERMINATORE che assorbe i dati liberi rendendo disponibile il cavo per l’invio di altri dati.
L’indirizzo fisico, MAC - Media Access Control, della scheda di rete è composto da 48 bit (6 byte) ed è univoco dalla casa produttrice. I dati inviati sulla rete sono trasmessi a tutti i computer e ciascuno li analizza per scoprire se l'indirizzo di destinazione delle informazioni corrisponde al proprio indirizzo MAC. In caso affermativo, il computer legge le informazioni, altrimenti le rifiuta.
MAGLIA (fully connected)
Sono reti tipicamente geografiche in cui i nodi sono interconnessi tra loro in modo bidirezionale, creando quindi percorsi alternativi per i dati nel caso di congestione o malfunzionamento di linea.
La tolleranza ai guasti dipende dal numero dei canali implementati e naturalmente tale numero condiziona il costo della rete. Raramente si hanno reti completamente connesse, perché estremamente costose, dato che il numero dei canali aumenta con legge quadratica rispetto ai nodi.
-
TRASMISSIONE
-
MULTIPOINT
è possibile collegare più nodi (DTE) sulla stessa linea ma questo crea problemi di CONTESA, DISTORSIONE e PERDITA di pacchetti nella trasmissione.
-
-
-
BROADCAST
inviare un pacchetto a tutti gli elaboratori, usando un opportuno indirizzo, e tutti lo prendono in considerazione (BROADCASTING)
inviare il pacchetto ad un sottoinsieme degli elaboratori (MULTICASTING). In ciascun pacchetto è presente un bit che indica che si tratta di una trasmissione in multicasting, mentre i rimanenti bit contengono l'indirizzo del gruppo destinatario ed ovviamente i dati.
-
-