Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
RETE DI COMPUTER, canfora matilde - Coggle Diagram
RETE DI COMPUTER
ARRIVO STORICO
-
-
1800
rivoluzione industriale(nasxita prime macchine a vapore ,industie, ferrovie)
-
PRIMA RIVOLUZIONE
rivoluzione elettronica
Le reti informatiche nascono negli anni ’70: l’architettura di tale reti prevedeva il collegamento di terminali stupidi “dummy” (essenzialmente tastiere) al fine di condividere le risorse di calcolatori potenti e molto costosi, detti mainframe(sistema in cui le risorse hardware e software sono concentrate in un unica unità, che risulta pertanto l’elemento critico di tutto il sistema; un guasto a tale macchina blocca tutta la rete, serve una grande affidabilità).
SECONDA RIVOLUZIONE
rivoluzione informatica
Nel 1981 IBM commercializza il primo Personal Computer con sistema operativo MS-DOS: è lo scoppio della rivoluzione!
Dalla fine degli anni '80 si affermavano nuovi modelli di sviluppo delle reti informatiche che hanno portato all'era dell'informatica distribuita. L'impulso a tali modelli è stato dato dal fenomeno cosiddetto del "downsizing"
I minicomputer sono in grado di supportare varie decine di utenti interattivi, hanno potenze di calcolo elevate e costi di decine o centinaia di migliaia di euro. Va a sostituire il mainframe na non modifica l'architettura
-
DEFINIZIONE
RETE di COMPUTER (computer network) insieme di elaboratori autonomi e interconnessi per l’elaborazione delle informazioni, messe in comunicazione fra loro..
-
-
PUNTI
di FORZA
-
-
scalabilità
gradualità della crescita e flessibilità tutti gli aggiornamenti che si possono fare(cambiare maouse con pallina a uno senza pallina)
di DEBOLEZZA
scarsa sicurezza
rete più accessibili ai malintenzionati, può avere acceso più veloce ad una rete che ad un mainframe; essendo connessa com dei cavi è facile da baipassare
-
SISTEMA CENTRALE
definizione
Si definisce Sistema Centrale un calcolatore dotato di elevata capacità elaborativa usato per gestire grandi volumi di dati con un elevato livello di sicurezza ed affidabilità.
modelli infrastrutture
host centrico
sistema chiuso con limitata adesione agli standard informatici; flesibilità ridotta ogni innovazione deve valere solo per quel modello(costruita ad hoc); gli utenti che si connettono sono in genere i dipendenti dell'azienda
client/server
un sistema monolitico viene suddiviso in processi client (cioè richiedenti) e processi server (cioè fornitori di servizio)
web application
il client utilizzacome interfaccia un internet browser i servizi sono forniti da un programma di tipo webserver
service oriented
è possibile far cooperare due programmi scritti in linguaggi differenti che sono eseguiti su sistemi operativi differenti
-