Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEATRO GRECO
(V sec a.C., Atene), IMG_0925 - Coggle Diagram
TEATRO GRECO
(V sec a.C., Atene)
-
PRIMI AGONI DRAMMATICI, in occasione delle Grandi Dionisie, istituite da Pericle nel 534
- feste cittadine in onore di Dioniso Eleutere
-6 gg a fine marzo -> stagione propizia per ricominciare navigazione e commerci
- presenti anche città alleati e visitatori da ogni parte della Grecia
ORGANIZZAZIONE:
- corteo che passava x le porte della città
- corteo termina con sacrifici e libagioni agli dei
- alleati pagavano i tributi
- elogio ai cittadini e agli stranieri per i servizi resi alla città
- sfilata dei figli caduti in guerra
- estratti a sorte 10 giudici, dovevano essere imparziali
- inizio delle rappresentazioni
cittadini erano inseriti in un’esperienza fuori dal tempo, proiezione di una dimensione mitica -> si rivivono gesta eroiche delle origini, rigenerando il presente con la lezione del passato
SCOPO ERA EDUCARE LO SPIRITO AI VALORI ETICI ED ESTETICI, patrimonio collettivo della polis
(Lenee, importanza locale, durata di 3 gg a fine gennaio e frequentate da ateniesi)
-
EDIFICIO esempio è TEATRO DI DIONISO ad Atene, collocato vicino al tempio. Eretto fra VI-V sec
(solo rovine, struttura originale viene rimaneggiata. Sotto Pericle era ligneo -> pietra solo tra 500-497)
- ORCHESTRA, recinto centrale di terra battuta. Si mette la statua del dio presa dal tempio, trasferita con cerimonia iniziale. Forma circolare conferma legame con pratiche dionisiache affidate al coro, come la danza ciclica del dtirambo -> riproduceva i girotond collettivi dei posseduti dalla mania divina
- CAVEA, per spettatori
- THEATRON, forma di emiciclo intorno a orchestra, addossata al pendio della collina, formata da gradini suddivisi da scalette in sezioni a forma di cuneo. Prima fila: sedili in marmo x ospiti di riguardo (un posto riservato al sacerdote di Dioniso)
- PALCO a ridosso di orchestra, spazio degli attori
- SKENE’ sfondo scenografico fisso, facciata scandita da 3 porte
- PARASKENIA, 2 avancorpi che limitavano il palco con funzione di schermo acustico x la voce degli attori
- PARADOI -> permettevano ingresso del coro nell’orchestra + accesso per gli spettatori a teatro
EVOLUZIONI:
- teatro disposto più in basso e di dimensioni + ridotte.
- Resti più antichi (VI sec) indicano presenza di un piccolo tempio e muretto a sostegno dell’orchestra
- cavea lignea
- skené era forse una tenda o una baracca che fungeva da deposito costumi/spogliatoio => poi con l’aumentare degli attori, viene resa in pietra e non + legno. Assume funzioni di sfondo richiamando la facciata di un palazzo, poi sempre più elaborata.
-