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Applicazioni (capitolo 14) - Coggle Diagram
Applicazioni (capitolo 14)
Organizzazioni
Soddisfazione lavorativa: misura di quanto positivamente un impiegato valuti il proprio lavoro, due gli elementi chiave: qualità della prestazione lavorativa e probabilità di permanenza in quella posizione. La soddisfazione lavorativa è associata all'impegno affettivo per cui chi si sente emotivamente legato al proprio lavoro tende a migliorarne la prestazione.
modello delle caratteristiche del lavoro: cinque fattori determinano il livello di soddisfazione del lavoro:
identità del compito: misura in cui le mansioni di un dato lavoro sono differenziate e coerenti;
significato del compito: grado in cui un lavoro è importante per sé stessi e per gli altri;
variabilità delle competenze: il lavoratore è coinvolto in una serie di compiti diversi o svolge sempre la stessa mansione;
autonomia;
possibilità di ricevere i feedback;
Primi tre fattori riassumibili in un punteggio del contenuto del lavoro.
Autostima: riflette quanto ci percepiamo negativamente o positivamente;
Autoefficacia: rispecchia le nostre credenze rispetto alla nostra capacità di avere successo in un particolare compito;
Nevroticismo: tratto di personalità che presenta una bassa stabilità emotiva, un'elevata reattività allo stress e una tendenza ad essere ansiosi, volubili e preoccupati.
Locus of control: quanto controllo sentiamo di esercitare sulle nostre vite.
Salute:
una questione di centrale importanza per i decisori politici è il perché gli individui continuino a mettere in atto comportamenti dannosi per la propria salute
approcci al cambiamento del comportamento sanitario
Intenzioni di implementazione (Gollowitzer): non riusciamo a mettere in atto il comportamento desiderato perché conduciamo vite impegnate e perché dimentichiamo di farlo. Possiamo faticare a trovare un momento ideale per mettere in atto le nostre intenzioni, bisogna elaborare un piano che preveda quando e dove immaginiamo di mettere in atto tale comportamento per ridurre la probabilità che venga dimenticato e che sia colta l'opportunità.
il modello transteoretico: cinque fasi affinché il comportamento possa essere modificato con successo.
Fase 1: precontemplazione;
Fase 2: contemplazione;
Fase 3: preparazione;
Fase 4: azione;
Fase 5: mantenimento.
Una transizione efficace tra le fasi è influenzata da due fattori: autoefficacia e bilancia decisionale.
consumo di alcool: per ridurre l'incidenza del binge drinking sono state sviluppate due tipi di campagne.
-> ridurre le aspettative positive sul'alcol
-> aumentare le aspettative negative.
Cambiamento delle credenze normative riferite al consumo di alcol: strategie identificate come interventi sulla norma sociale. I nostri atteggiamenti sono influenzati dagli altri per noi importanti.
Norme di marketing personalizzate: gli individui ricevono feedback personali sul rapporto tra il loro consumo individuale di alcol e quello medio del loro gruppo.
Teorie del comportamento sanitario
Teoria della motivazione alla protezione: direttamente formulata per comprendere i comportamenti legati alla sfera della salute. Quando incontriamo una minaccia alla nostra salute mettiamo in atto due processi cognitivi: valutazione di minaccia e valutazione di coping. La combinazione delle risposte dà luogo al nostro livello di motivazione alla protezione. Applicata a comportamenti diversi
secondo la teoria del comportamento pianificato il predittore importante è la nostra intenzione di metterlo in atto. Tre fattori possono influenzare l'intenzione di comportarsi in un particolare modo: valutazione positiva o negativa di tale comportamento, l'approvazione percepita da parte di chi ci circonda, valutazione di quanto sia facile o difficile da mettere in atto. Limite di tale approccio: non prende in considerazione il comportamento pregresso.
AIDS e prevenzione dell'HIV: la riduzione delle nuove infezioni suggerisce che gli sforzi impiegati a scopo preventivo sono stati particolarmente efficaci, così anche gli interventi focalizzati a promuovere un comportamento sessuale più sicuro tra i giovani. La ricerca psisociale sul modellamento si occupa della mancanza di modelli comportamentali chiari.
Teoria dell'apprendimento sociale di Bandura.
La storia
Ascesa del nazismo: psicologia sociale indaga gli effetti del contatto intergruppi sugli atteggiamenti razziali. I soldati bianchi e neri che avevano combattuto insieme mostravano atteggiamenti razziali più positivi di chi non aveva sperimentato tale contatto.
Studi di Milgram sull'obbedienza: interpretazioni importanti dei motivi per cui sono stati eseguiti ordini atroci.
Anni '60: i movimenti per i diritti civili e emancipazione delle donne hanno sottolineato le ingiustizie della diseguaglianza e del pregiudizio e rilevanza della disciplina ha portato al moltiplicarsi delle riviste accademiche.
Lewin: uno dei pionieri della psicologia sociale applicata, condusse ricerca su diversi temi di rilevanza pratica. Uno stile di leadership democratico è più efficace nel promuovere la produttività rispetto agli altri.
1970: introdotte varie riviste.
Tolleranza
Formare alla diversità: lo scopo è aumentare la consapevolezza, la conoscenza e le abilità culturali al fine di proteggere l'organizzazione da violazioni dei diritti umani e aumentare l'inclusione di identità differenti a lavoro per migliorare il rendimento.
Interventi basati sul contatto: gli interventi sono basati su metodi che sono stati sperimentati e testati in situazioni controllate di laboratorio.
Programmi antirazzisti: i bambini dovrebbero essere incoraggiati a parlare di razzismo, riconoscere e fronteggiare la discriminazione. I programmi sono più interattivi per esplorare i concetti di pregiudizio, discriminazione e tolleranza. Se gli individui sono spinti ad affrontare i loro atteggiamenti e comportamenti pregiudizievoli è probabile che il loro senso di colpa possa portare a comportamenti più positivi nei confronti dell'outgroup. Sembrano favorire maggiormente un cambiamento d'atteggiamento. Sensibilizzare gli individui sul bisogno di migliorare la qualità delle relazioni interetniche e l'armonia tra i gruppi etnici porti a una riduzione del favoritismo verso l'ingroup. Non è stata fatta sufficiente chiarezzza sugli effetti dei programmi contro il razzismo.
Apprendimento cooperativo: classe mosaico con bambini bilanciati per etnia, origine, genere e capacità scolastiche. Ciascuno deve imparare un frammento di informazione unico che deve insegnare agli altri membri del gruppo che diventano dipendenti tra loro per acquisire le singole informazioni.
Apprendimento cooperativo anche coinvolgendo bambini disabili.
Percorsi formativi multiculturali: trasmettono informazioni sulla cultura e lo stile di vita di gruppi minoritari. Si basa su due assunti fondamentali: il pregiudizio nasca dall'ignoranza e che i bambini tendano a confermare il loro comportamento pubblico per adattarsi a norme condivise.
Processo di dissonanza cognitiva: utilizzando materiale multiculturale per stabilire norme di tolleranza e rispetto verso l'outgroup dovrebbe verificarsi un allineamento tra l'atteggiamento e il comportamento in grado di migliorare la qualità delle relazioni intergruppi.
Uso di varietà di risorse multimediali diverse.
-> lievi cambiamenti;
-> approccio più trasformativo alla riduzione del pregiudizio;
-> approccio comprensivo;
I bambini imparano a costruire schemi attivamente che possono usare per capire e interpretare il loro mondo sociale. Quando gli vengono presentate delle informazioni incongruenti con il loro atteggiamento i bambini hanno la tendenza a dimenticare, distorcere o ignorare quel tipo di informazione.
II contatto immaginato: immaginazione di un incontro positivo con un membro dell'outgroup. Riduce ampia gamma di atteggiamenti e comportamenti di pregiudizio verso una serie di gruppi diversi.
Setting controllato di laboratorio, coinvolti bambini non disabili tra i 5 e i 10 anni a cui chiesero di creare una storia in cui si gioca con un bambino disabile. Descrivere cose più divertenti e interessanti. Meno bias nell'atteggiamento verso i disabili e maggiore volontà di fare amicizia con loro. Potrebbe non essere efficiente quanto il contatto faccia a faccia ma può essere applicato prima per ridurre l'ansia da contatto.