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Amicizia e amore (capitolo 13) - Coggle Diagram
Amicizia e amore (capitolo 13)
Amicizia
Teoria della penetrazione sociale: spiega come e perché si sviluppa un'amicizia, concentrandosi sul ruolo dell'apertura di sé. Laureceau e altri: fasi iniziali di un'amicizia all'aumentare progressivo del livello di rivelazione di sé corrisponda una crescita parallela del livello di intimità della relazione. Consente uno sviluppo progressivo della relazione. Depenetrazione: riduzione della quantità e dell'intimità delle informazioni comunicate.
Differenze di genere nell'amicizia
Intimità: Wright: gli uomini hanno amicizie con i colleghi di lavoro oppure con persone con cui fanno le stesse attività, le donne privilegiano il confronto e tendono a condividere gli stessi interessi.
Duck e Wright: le donne siano emotivamente più comunicative e entrambi i sessi si incontrano con amici dello stesso sesso per chiacchierare. Le donne tendono a incontrarsi per fare le stesse attività.
Perché esistono queste differenze di genere?: il comportamento maschile obbedisce alle norme sulla mascolinità eterosessuale secondo la quale sono tenute in considerazione caratteristiche prettamente maschili come il potere e il controllo mentre quelle femminili come l'affettuosità e la vulnerabilità sono considerate prive di valore.
Relazioni sentimentali
tipi di amore: Lee ha creato una tipologia dell'amore destinata a comprendere i diversi modi in cui l'amore si può manifestare. Tre tipi primari di amore: eroso, ludus, storgé che si possono combinare per costituire tre tipi secondari di amore: pragma, mania e agape.
Teoria triangolare dell'amore (Sternberg): l'amore può essere classificato in maniere diverse a seconda dell'intensità di passione, intimità e impengno.
amore passionale: desiderio intenso di un'altra persona vissuto nelle fasi iniziali di una relazione sentimentale. Emozioni molto forti, pensiero costante, desiderio di passare più tempo possibile con la persona amata escludendo gli amici. L'esperienza soggettiva è associata a mutamenti nella chimica del cervello. Gli innamorati riferiscono una serie di sensazioni positive, maggiore efficacia e autostima. Hatfield e Walster: l'amore passionale si sviluppa in presenza di tre fattori:
conoscenza del concetto di amore e si aspetti di innamorarsi prima o poi;
incontrare qualcuno che possiede caratteristiche tipiche del partner ideale;
in presenza di tale partner dobbiamo provare una condizione di eccitazione fisiologica che possiamo attribuire ala persona amata.
Teoria trifattoriale dell'amore: tre condizioni per innamorarsi:
incontrare un potenziale partner adatto;
attribuire l'eccitazione fisiologica alla presenza del potenziale partner;
comprendere e accettare il concetto di amore.
Trasferimento dell'eccitazione (Zillman): processo psicologico in base al quale l'eccitazione causata da uno stimolo viene trasferita e attribuita a uno stimolo diverso.
amore affettuoso (Hatfield): affetto che sentiamo per qualcuno al quale siamo profondamente legati e che non può esistere tra amici come tra partner. Nelle fasi iniziali di una relazione predomina il sistema dell'accoppiamento sessuale e nelle fasi successive è importante il sistema di attaccamento che genera un legame emotivo forte sulla relazione.
Soddisfazione e impegno nella relazione
Soddisfazione nella relazione: molti i fattori che contribuiscono a rendere una relazione soddisfacente oppure no.
scambio sociale ed equità: contributo che ogni membro della coppia dà alla relazione e il fatto che questo contributo venga percepito come equo.
Teoria dello scambio sociale: le persone tendono a monitorare i beni che si scambiano e valutano se ciò che ricevono è bilanciato da quanto danno. Le persone intrattengono una relazione se risulta gratificante e se la gratificazione supera i costi della relazione.
Thibaut e Kelley: quando una persona decide se continuare una relazione svolge un'analisi che confronta la propria relazione con compensi e costi possibili di una relazione alternativa.
Teoria dell'equità: fondata sulla teoria dello scambio sociale ma riguarda le aspettative individuali in rapporto all'equità e non equità negli scambi. Le persone con una relazione intima si aspettano un contributo paritario anche nelle mansioni domestiche.
Sensi di colpa se si riceve di più, risentimento se si riceve di meno --> conseguenze negative sulle relazioni interpersonali.
Intimità: Reis e Patrick -> le relazioni intime sono caratterizzate da interessamento e comprensione e che implicano conferme. L'interessamento ci dimostra che il nostro partner ci ama e si interessa a noi ed è citato dalla maggior parte delle persone come una componente essenziale dell'intimità. Comprensione: avvertire che il partner ha una percezione precisa di come vediamo noi stessi.
Avere dei segreti: Finkenauer, Kerkhof, Righetti e Branje: la tendenza dei partner di avere segreti consenta di prevedere l'appagamento e il benessere in un rapporto.
Interpretazione; confronto sociale; reti sociali;
Attaccamento: il legame iniziale con una persona che si prende cura di noi possa influenzare lo stile di attaccamento nell'età adulta e illustrando gli effetti dell'attaccamento sul modo in cui si affrontano le relazioni interpersonali nell'età adulta.
Attaccamento: sicuro; preoccupato; respingente evitante; pauroso evitante;
Teoria dell'interdipendenza; genitorialità.
quali fattori contribuiscono alla durata di una relazione?
modello dell'investimento (Rusbult): l'impegno dipende da tre fattori.
grado di soddisfazione di una relazione;
quantità dell'investimento ha un ruolo nell'impegno profuso in una relazione;
qualità percepita delle alternative.
modello della previsione (Lemay): le persone che pensano che la loro relazione sarà soddisfacente e piacevole nel futuro saranno molto più impegnate nelle relazioni di coloro che anticipano un'insoddisfazione futura.
conseguenze dell'impegno: sia positive che negative.
fine di una relazione: se uno dei due vuole salvare una relazione può reagire con lealtà o con il confronto verbale. Se pensa che sia tutto finito può reagire con noncuranza o attuare un comportamento di defezione scegliendo di porre fine alla relazione.
Duck: modello di fine di una relazione, i partner attraversano alcune fasi prima di giungere alla rottura.
-> intrapsichica: di riflessione sulle cause dei problemi della relazione effettuando analisi costi-benefici;
-> diadica: decisione di agire, tentativi di negoziazione, di riconciliazione;
-> sociale: ci si rassegna sul fatto che la relazione sta finendo, supporto sociale presso amici o modi per salvare la faccia;
-> preparazione della tomba: divisione delle proprietà.
Sbarra ed Emery: dopo la rottura la rabbia scompare facilmente, la tristezza lentamente. Tre fattori chiave che consentono di prevedere l'impatto della rottura:
stile di attaccamento;
rottura voluta dal partner causa maggiore sofferenza;
sensibilità al rifiuto.