Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE MACCHINE - Coggle Diagram
-
LE MACCHINE
Semplici
Le macchine semplici sono macchine che funzionano grazie al lavoro, e quindi grazie alla forza muscolare applicata dall'uomo.
Un esempio molto banale è la leva, barra che può oscillare attorno al fulcro, che funziona grazie alla forza applicata dall'uomo nel punto P, cioè il punto dove si concentra la forza dell'uomo (potenza) utilizzata per "opporsi" alla resistenza dell'oggetto da sollevare.
Ci sono 3 tipi di leve:
- vantaggiose (braccio della potenza>braccio della resistenza)
- indifferenti (braccio della resistenza = braccio della potenza)
- svantaggiose (braccio della potenza<braccio della resistenza)
Il verricello e l'organo sono due cilindri intorno ai quali è avvolta una fune con il compito di tirare un peso.
La vite è costituita da filettatura a elica e madrevite ed ha il compito di forare facilmente un materiale.
La carrucola è formata dalla puleggia, un disco scanalato con il compito di sollevare pesi insieme al perno e alla fune.
Un altro esempio è la ruota che funzione grazie all'attrito radente; esistono 2 tipologie di attriti:
- radente, viene fuori con un materiale che si aggrappa su un altro materiale (pneumatico...)
- volvente, viene fuori con un materiale che scivola su un piano con lo stesso materiale (suola, treno...)
Grazie ad essa si sono formati i monumenti più grandi: le Piramidi egizie, perché hanno una forma che, se sintetizzata, deriva da quella di un tronco che ha per base una forma circolare.
Il piano inclinato aiuta il sollevamento pesi, diminuendolo tramite il piano inclinato.
Il cuneo è a forma di prisma triangolare, e tramite la P (potenza) si riescono a superare le forza che si oppongono.
Complesse
Le macchine complesse sono macchine che funzionano grazie all'energia e alla sua trasformazione oppure tramite gli organi di trasmissione.
-
-
Le ruote dentate sono caratterizzate dalla presenza di denti, e formano un ingranaggio nello stesso verso e e stesso passo.
Ci sono 4 tipi:
- cilindriche a dentatura dritta
- coniche
- sistema pignone-cremagliera
- vite senza fine
Le cinghie sono organi di trasmissione flessibili che trasmettono il moto tra le pulegge (2 ruote distanti), Possono avere 2 movimenti:
- concorde, stesso verso e cinghia dritta
- discorde, verso opposto e cinghia incrociata
Sistema biella-manovella che trasforma il moto rettilineo alternato in moto rotatorio continuo e viceversa; il pistone, la manovella e la biella lo costituiscono.
E' diventato più conosciuto grazie alla locomotiva a vapore, che veniva spinta grazie a questo sistema.
Simile a questo c'è il sistema a camme, la differenza è che non si può trasformare da rettilineo in rotatorio, com'era possibile prima, le camme vengono montate sull'albero a camme e ruotano intorno a un asse ed è utilizzato per le valvole dei motori.