Secondo elemento > superamento cultura puramente Estremamente umanistica, i contenuti di queste riviste economici, statistici, tecnici , diritto, il conciliatore è la prosecuzione della rivista dei fratelli verri> che 700 rinnovato la cultura italiana a partire da contenuti/articoli/interventi legati all’illuminismo perciò ad un approccio di tipo razionale.
Ultimo elemento: attenzione a aspetti della tecnica come sviluppo industriale, attenzione al vapore nel senso di navigazione, applicazioni tecniche di sapere scientifico che diventano primo punto di riferimento in questa restaurazione italiana, a questo si lega propensione all’educazione popolare, conoscenze spendibili nella vita quotidiana quindi. Rinnovamento rispetto a punto di partenza, si va verso modernizzazione della cultura attraverso periodici che contribuiscono a diffondere sto tipo di modernità per l’emancipazione dell’Italia.
Accanto a queste pubblicazioni anche stampa politica che è clandestina, una stampa che sta fuori rispetto alla censura perché non è censurata e si muove per canali non ufficiali. Siamo ancora in un contesto di ancien regime, stampa non diritto ne libertà ma concessione dal potere sovrano. Filone di stampa politica patriottica clandestina che viene lanciato dal protagonista del primo movimento nazionale d’Italia, ovvero Mazzini, la stampa Mazziniana è stampa politica quindi clandestina.