Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le colture idroponiche - Coggle Diagram
le colture idroponiche
che cos'è?
possiamo dire che l'idroponica è la coltivazione delle piante fuori suolo, ovvero senza terra e grazie all’acqua, nella quale vengono sciolte sostanze nutritive adatte per far crescere le piante velocemente e in salute.
come funziona ?
Per Agricoltura Idroponica senza Substrato intendiamo quel tipo di coltivazione effettuata solo con l'acqua. Le radici delle piante saranno immerse completamente nell'acqua e sarà quest'ultima, senza l'ausilio di alcun substrato, a passare tutti gli elementi nutrizionali che servono alla pianta
cosa si coltiva?
-
-
-
tutte le verdure a foglia verde (bietola, senape, insalate, lattughino, rucola e così via)
-
che svantaggi ha ?
Le piante coltivate in idroponica sono molto più fragili rispetto a quelle cresciute “in suolo”. Queste piante, infatti, legano la loro crescita esclusivamente al sistema artificiale, perciò ogni problema relativo a quest'ultimo potrebbe causare l'immediata morte della pianta.
-
la lotta ai pesticidi
La persistenza dei pesticidi nel suolo e nelle acque è davvero pericolosa, inquinando gli ecosistemi di pesci e anfibi. I pesticidi, infatti, sono tossici per tutti gli organismi viventi, a causa delle loro caratteristiche biochimiche e si possono bio-accumulare nei tessuti animali.
I pesticidi sono usati in diversi settori e per risolvere numerosi problemi che attengono alla salute umana, animale e vegetale. Uno dei principali settori è l'agricoltura, per la protezione o lo sviluppo delle colture (comprese quelle non destinate alla produzione di cibo) e del bestiame.
le tecniche agricole
Le pratiche agronomiche Milano sono un insieme di indicazioni, normate per legge, con lo scopo di coordinare due aspetti importanti nella svolgimento della professione di coltivatore; ottenere il migliore equilibrio tra una produzione agricola fiorente e proficua e il necessario rispetto dell'ambiente.
-
-