Quantitativa: causa evoluzione tecnologica=mondo digitale, il web> crisi la carta stampata= crisi che passa attraverso il web= emorragia delle entrate per i giornali, queste emorragie si hanno dalla scarsa vendita dei giornali e dalla vendita delle pubblicità sui giornali> risposto a questa crisi> innovazione e apertura al digitale, digitalizzazione progressiva, non solo giornali cartacei ma siti web online che spesso> punto di riferimento primario per il lettore, si assiste costituzione delle copie cartacee alle copie digitali= giornali si leggono online e non più cartacei, ma problema> c’è bisogno di ristrutturare l’intero sistema verso questa modalità ristrutturando il sistema da scritto a digitale, questa crisi attraversa il mondo dell’informazione della carta stampata in Italia= accelerazione della crisi, negli ultimi 20 in Italia> moria di testate ma anche di lettori: fino al 2007 in Italia si leggevano 5 milioni di copie, 10 anni dopo siamo 2 milioni= dimezzata> un collasso e colpo durissimo in termini economici.
Spostamento progressivo di testate sul web>es> Washington post, in italia spostamento alla digitalizzazione è avvenuto in forma parziale e tuttora è tardiva/rallentata, certa lentezza nel rispondere a questa sfida tecnologica. Quotidianamente in Italia il numero copie di giornali online letti non va oltre i 200 mila; è una crisi quella del giornale cartaceo che non è compensata dal digitale, perciò crisi che investe sia copie scritte Che digitali.