Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la CARTA📜 - Coggle Diagram
la CARTA📜
che cos'è e come si fa la carta
la carta è un materiale formato da un sottile strato di fibre di cellulosa intrecciate e compresse tra loro, in combinazione con altre sostanze come collanti, coloranti e diversi additivi. La materia prima per produrre la carta è il legno degli alberi; materia prima, seconda per importanza, è la carta recuperata (carta da macero)
La storia della carta
Secondo la tradizione, la carta fu prodotta per la prima volta in Cina nel 1050 da Ts'ai Lun, un ufficiale di corte. Per molto tempo i cinesi restarono i soli a conoscere i segreti della fabbricazione della carta. In Europa la carta giunse grazie agli Arabi: la prima cartiera europea fu costruita in Spagna intorno al 1150.
la preparazione degli impasti
Se strappi un foglio di giornale e confronti il bordo con la pagina di quaderno illustrata nella pagina precedente è ben visibile la differenza delle fibre che compongono i due tipi di carta. A secondo infatti del tipo di carta da fabbricare si preparano diversi tipi di pasta: la pasta di legno, ricavata dai tronchi mediante sfibratura con mole dal legno attraverso procedimenti chimici, è più pregiata e ha fibre più minute. Dalla carta di recupero, dopo la sua macerazione in acqua, disinchiostrazione e sbianchimento, si ottienela pasta di corteccia.
La macchina continua
Dalla cassa d'afflusso l'impasto cola su un nastro di rete metallica che scorre orizzontalmente. Mentre avanza, l'impasto si libera dell'acqua in eccesso disperdendola attraverso le maglie e della rete. Il foglio in formazione passa poi attraverso dei cilindri che lo disidratano. Segue una serie di cilindri essiccatori riscaldati che asciugano il foglio. Il nastro passa quindi nei cilindri lisciatori. La velocità di avanzamento del nastro passa quindi nei cilindri lisciatori. La velocità di avanzamento del nastro è impressionante: raggiunge infatti i 60km\h. Il ciclo si conclude con la bobinatura: le bobine contengono alcuni km di carta e pesano diversi quintali.
IMPIEGHI e PRIORITA' della
CARTA
UN IMPIEGO PER OGNI TIPO DI CARTA
Se un tempo la carta era utilizzata esclusivamente come supporto per l'informazione scritta, oggi il suo utilizzo si allarga anche ad altri settori, e i tipi di carta sono numerosi. Poichè gli impieghi della carta sono tanti e diversificati, sono richiesti diversi requisiti di tipo fisico-chimico, meccanico, tecnologico, funzionale ed estetico.
CARTA DA DISEGNO
E' una carta pregiata molto resistente, di grammatura elevata, opaca, bianca, con diversi tipi di superficie adatti al materiale che devono ricevere: tempera, matita, china, acquerello, ecc..... E' fabbricata con pasta stracci e pasta di cellulosa.
CARTA PER SCRIVERE
E' opaca ( perchè lo scritto non deve trasparire dall'altra parte del foglio ) resistente alle cancellature, allo strappo, discretamente porosa ma non assorbente, ben levigata. Le carte per scrivere sono fabbricate con pasta di cellulosa.
CARTA DA STAMPA
E' la carta utilizzata nelle tipografie e presenta caratteristiche variabili a seconda degli inchiostri che deve ricevere. Sempre liscia, levigata, per la stampa a colori di qualità, le migliori sono le carte patinate, calandrate e lucidissime.
CARTA DA CUCINA
Morbida molto assorbente, resistente. Questa è la qualità della carta da cucina. Può essere costituita da cellulosa pura (fibre naturali vergini) da fibre riciclate o anche da una miscela delle due. In tutti i casi l'impasto è privo di collanti.
CARTE PER IMBALLAGGI
Sono carte spesse, costituite da fibre pregiate. In genere sono morbide, possono essere sagomate in varie forme e realizzano una protezione efficace in grado di attituire gli arti.
CARTONE ONDULATO
E' costituito da due fogli laterali e uno strato ondulato centrale. E' un materiale molto resistente, adatto per contenitori robusti, ideale per trasportare e proteggere i prodotti in esso contenuti. L'80% del cartone in uso è in Italia e composto da fibre riciclate.
LE CARATTERISTICHE DELLA CARTA
I tipi di carta più diffusi, definiti secondo la destinazione, vanno dalle carte da scrivere e da disegnare alle carte da stampa, dalle carte per imballaggi ai cartoncini e cartoni. Qui va fatta una prima importante distinzione: si definiscono cartoncini le carte di peso superiore ai 220grammi\m2, cartoni se superano i 400 grammi\m2. Il peso della carta è misurato dalla grammatura che indica '' il peso di un foglio di carta di un m2 di superficie''.
LE PROPRIETA' DELLA CARTA
Gli impieghi della carta sono numerosissimi, e per ognuno sono richiesti caratteristiche e requisiti diversi
proprietà fisiche
proprietà meccaniche
proprietà tecnologiche e caratteristiche estetiche