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IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICTA' (PT.2) - Coggle Diagram
IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICTA'
(PT.2)
le tipologie di campagna pubblicitarie
campagna pubblicitaria
--> insieme di messaggi pubblicitari coordinati al raggiungimento di un determinato obbiettivo e diffusi attraverso uno o più mezzi di comunicazione
campagna pubblicitaria
rispetto agli obbiettivi
compagne tattiche
--> finalizzate ad ottenere risultati in un breve periodo. eseguono azioni aggressive e offerte a persuadere il cliente. sono utilizzate quando si deve lanciare un prodotto o per un mercato
campagne strategiche
-->finalizzate ad vere risultati in un medio o lungo periodo per migliore 'immagine, aumento di conoscenza del prodotto e le fidelizzazione del cliente
compagna pubblicitaria
rispetto ai media che utilizzano
campagna monomedia
--> quando utlizzano un solo mezzo pubblicitario
campagna multimedia
--> utilizzano contemporaneamente più mezzi di comunicazione
campagna pubblicitaria
rispetto all'oggetto che pubblicizzano
campagne istituzionali o corporate adv
--> effettuate a favore dell'azienda che fornisce il servizio. scopo di essa è legittimare, rinforzare, raddrizzare, ripulire o fondare l'immagine della ditta o società che fornisce i prodotti o servizi da acquistare
compagna di marca o brand adv
--> utilizzate per pubblicizzare dei siti singoli di marchi
campagne di prodotto o product adv
--> promuovere l'immagine e le vendite di un singolo prodotto
campagne senza fini di lucro o no profit adv
-->propaganda politica. campagne di utilità sociale e ambientale e tutte quelle che caratterizzano la pubblicità progresso
compagne pubblicitarie rispetto ai singoli messaggi he vogliono inviare
product oriented
--> orientata al prodotto, ossia tutte le forme di messaggio che parlano direttamente delle caratterizzano il prodotto
consumer oriented
--> orientata al consumatore
la pubblicità non intrusiva
tipologia di pubblicità che non interrompe il flusso dei programmi
sponsorizzazioni o cause related
--> esplicita in un accordo che prevede pubblicità in un cambio dell'impegnoa finanziare un ente o un evento.
posizionamento o product placement
--> strumento attraverso il quale si pianifica o si posiziona un marchio all'interno di un prodotto cinematografico o televisivo
visuale o screen placement
--> prodotto visibile in primo piano
verbale o script placement
--> citando il prodotto
integrato o plot placement
--> prodotto inserito nel film e diventa un personaggio
product placement sui social
--> accordo stipulato tra un brand e un influencer
brandende content
--> i marchi diventano produttori diretti di contenuti audiovisivi orginali (film, documentiari, cortometraggi, ecc...)
la pubblicità interattiva
quella pubblicità che sfrutta la digitalizzazione
--> (ad esempio) gli scher mi touchscreen e cartelloni pubblicitari digitali di ai quali è possibile collegarsi con i propri device e che di solito sono collegati altrove.
user generated content
--> praticata dai brand sul web
advertising on line
pubblicità che sfrutta il web
siti internet
--> l'azienda si piazza in un sito internet e vende prodotti
email marketing
--> pubblicità attraverso la posta elettronica
sponsorizzazioni e interstitial
--> sponsorizzazioni sono messaggi pubblicitari sui siti che sono presenti sul sito per un tempo più o meno lungo. gli interstitial sono quelli che si inseriscono nelle pagine come pop up nelle pagine di altre aziende oppure anche con link
recommendation widgets
--> contenuti sponsorizzati situati nell'interfaccia grafica del sito che l'utente visita
native advertising
--> pubblicità che si inserisce nella pagina web senza interrompere il programma o la navigazione del cliente
augmented advertising e localizzazione dei esercizi commerciali
--> app che tramite il gps permetto di trovare informazioni sugli esercizi commerciali e il percorso di come raggiungerli
banner
--> inserire un annuncio in una pagina web
buzz marketing
--> buzz è il passaparola e la pubblicità avvviene attraverso i social