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1 GESTIONE COMMERCIALE, 2 CAMBIAMENTI DI ORIENTAMENTO DELL'IMPRESA…
1
GESTIONE COMMERCIALE
SI OCCUPA
DEL MERCATO DOVE GIA' OPERA L'IMPRESA E MERCATI DI POSSIBILE ESPANSIONE
ATTRAVERSO L'ANALISI DELLA DOMANDA
E DI COME SI MUOVONO LE IMPRESE CONCORRENTI
ORIENTA LA PRODUZIONE NEL CONQUISTARE NUOVI TARGET
CREA LA DOMANDA PER NUOVI PRODOTTI COLLOCANDOLI SU MERCATI DI SBLOCCO
L'INSIEME DI AZIONI E PROCESSI DI MARKETING E VENDITE
PROGETTARE E REALIZZARE PRODOTTI
SERVIZI PER LA CUSTOMER STATISFACION
FUNZIONI DI VENDITA COMMERCIALIZZAZIONE E DISTRIBUZIONE DEI BENI E SERVIZI
GESTIONE APPROVVIGIONAMENTI
2
CAMBIAMENTI DI ORIENTAMENTO DELL'IMPRESA VERSO IL CONSUMATORE
PERCHE'?
ELEVATA SITUAZIONE DI COMPETITIVITA
SATURAZIONE DELLA DOMANDA
GLOBALIZZAZIONE DEI MERCATI
SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
ORIENTAMENTO AL PRODOTTO (migliorare efficenza e riduzione dei costi) anche su prodotti succedanei
ORIENTAMENTO ALLE VENDITE = ECONOMIA DI SCALA (saturazione dei mercati e stimolo alle vendite)
ORIENTAMENTO AL MARKETING (vendibilità del prodotto per battere la concorrenza= prodotti di largo consumo)
ORIENTAMENTO AL CLIENTE
CUSTOMER STATIFACION
FAVORISCE LA FIDUCIA E LA FEDELTA' DEL CLIENTE INSTAURANDO UN RELAZIONE DI LUNGO PERIODO
DIVENTA FONDAMENTALE FIDELIZZARE IL CLIENTE E LA SUA FEDELTA' AL MARCHIO (
BRAND LOYALTY
)
Come migliorare