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IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITA' - Coggle Diagram
IL LINGUAGGIO DELLA PUBBLICITA'
1925 -->
primo trattato di tecnica pubblicitaria
(Daniel Stach) -->
5 regole fondamentali per formulare una buona pubblicità
essere creduto
--> messaggio pubblicitario deve persuadere l'acquirente per la sua veridicità
essere ricordato
--> messaggio deve essere qualcosa che dura nel tempo
essere letto
--> messaggio pubblicitario deve essere visto per davvero e letto attentamente
essere agito
--> messaggio deve spingere il consumatore a comprare il prodotto
essere visto
--> messaggio sia costruito affinché attragga il più possibile
i 5 fondatori delle pubblicità moderne
William Bernbach
--> messaggio aveva successo solo se alla base di esso vi era una buona idea e veniva eseguita in maniera perfetta. così il messaggio poteva colpire il pubblico ed non essere dimenticato. Egli pensava che i punti di debolezza dovevano diventare i punti di forza
Rosses Reeves
--> Reality Advertising (libro) in cui esplicitava che era importante lavorare molto sul beneficio del prodotto e nella pubblicità ne realizzava proprio la dimostrazione concreta del prodotto. la sua campagna pubblicitaria più famosa sono quella degli M&M'S.
Leo Burnett
--> la pubblicità doveva basarsi su un tocco comune, ossia il linguaggio e sulle abitudini della gente. pensava che era necessario avere più informazioni possibili del prodotto per enfatizzare le caratteristiche più drammatiche. proprio con questa azione, egli eseguì la campagna pubblicitaria delle sigarette marloboro
Jacques Seguela
--> la campagna pubblicitaria del candidato francese Mitterrand e la sua teoria era quella di sostituire "la ragione per" con la "passone per". elaborò anche la teoria della "star strategy" secondo la quale il prodotto doveva essere spettacolarizzato
David Ogilvy
--> la pubblicità doveva rendere evidente la personalità della marca perché per lui il consumatore quando acquista un prodotto non l'ho acquista solo in termini materiali ma anche in base ai benefici psicologici che gli trasmette la marca
le strategie del linguaggio pubblicitario
le tecniche utilizzate dalla pubblicità sono guidate dalle emozioni e dai
sentimenti
perché già alcuni studi degli anni '60 confermano che le persone acquistano per motivi irrazionali nel 90% e per motivi razionali del 10%. la pubblicità oltre a far ragionare l'acquirente sui vantaggi di un prodotto, associa il prodotto a sensazioni gradevoli
le
principali tecniche utilizzate dalla pubblicità:
parlare la lingua del target
--> la pubblicità trasferisce agli oggetti la personalità del target. il prodotto viene personalizzato e assume una personalità ben precisa grazie alla campagna pubblicitaria che lo assocerà ad alcune particolari caratteristiche psicologiche ed emotive, dove si avvicineranno di più al target. coloro che si ritrovano in qual mondo di valori, emozioni, ecc... sceglieranno il prodotto piuttosto che quello della concorrenza
corteggiare il pubblico
--> i pubblicitario è un abile seduttore che cercherà di stringere con il pubblico un patto di intesa e di reciproca promessa di fedeltà. utilizzerà discorsi, argomenti su cui il pubblico è sensibile, dicendogli proprio quello che si vogliono far sentir dire.
rendere simpatico o seducente un prodotto
--> gli individui comprano quel prodotto non solo perché lo ritengono utile ma anche perché suscitano in loro sensazioni positive.
utilizzare i testimonial
--> gli individui ammirano persone che hanno raggiunto successo e le celebrità, associare un prodotto ad una celebrità diventa una strategia per convincere e invogliare le persone all'acquisto. Le celebrità che sono coinvolte nel prodotto sono i testimonial.
stimolare il desiderio di appartenenza
--> (ad esempio) sentiamo spesso che le pubblicità utilizzano la frase "entra nel mondo di" oppure "compra questo prodotto" proprio perché il loro scopo è quello di far sentire il clienti in una community e così lo stimolano a farlo comprare
l'efficacia comunicativa del messaggio pubblicizzato
congruenza
--> il messaggio deve essere congruente con il prodotto e la sua immagine sia quella attuale sia quella desiderata. non si può parlare di un'automobile o di un dado per fare il brodo allo stesso modo e con il medesimo stile ma nemmeno può essere usato lo stesso messaggio per due categorie diverse di automobile.
la capacità di destare interesse
--> produrre un messaggio originale e accattivante si operano differenti scelte creative.
effetto estetizzante del messaggio
, puntando sulla bellezza grafica
ricercatezze artistiche, linguistiche e letterarie,
l'uso del linguaggio poetico
trasgressione
, raggiungere l'irriverenza
uso di farsi celebri, titoli o modi di dire
campagne a puntate
potere di convinzione
--> comunicazione in un annuncio deve essere espressa in modo convincente.il consumatore di rivolgerà più volentieri a quei prodotti che gli offrono il piacere di sceglierlo e non quelli che lo obbligano a sceglierlo
capacità di coinvolgimento
--> consiste nel potere di coinvolgimento del pubblico
emotivo
razionale
estetico e ludico
tono e volume del messaggio pubblicitario
tono
--> equilibrio tra due soluzioni visive e i testi e può essere: romantico, aggressivo, ironico, provocatorio. snob e tenero
testi
--> bravura copywriter consiste nel saper adattare gli stili di scrittura più diversificati e all'interno di questi saper fare ancora variazioni di testo
forma variabile -->
volume di voce
--> pubblicità tenta di attirare l'attenzione dei target