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LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA - Coggle Diagram
LA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA
pubblicità
--> una comunicazione di massa, ripetuta e a pagamento, mediante la quale le aziende presentano alla propria clientela prodotti, servizi e idee allo scopo di favorire le aziende
La
pubblicità
è un canale di informazione, la sua funzione primaria è quella di fornire al consumatore elementi di conoscenza di una merce o di un servizio creando fra il produttore e il consumatore un ponte.
Nicholas Kaldor
, economista inglese, propose di sostituire la pubblicità con una guida dei prodotti finalizzata a descrivere in maniera dettagliata i prodotti presenti sul mercato
ma la pubblicità sviluppa un linguaggio persuasivo perché oltre ad informare ha lo scopo di convincere le perso e ad acquistare il prodotto
Il
lavoro dei pubblicitari
:
richiede massima trasparenza sul prodotto
elenco delle caratteristiche del prodotto
messaggio del prodotto deve essere vertiero
comunicazione pubblicitaria
deve essere in armonia con tutte le componenti di marketing e gli obbiettivi pubblicitari devono sintonizzarsi con gli obbiettivi più generali che l'azienda intende raggiungere
Il
messsaggio pubblicitario
si divide in
persegue
obbiettivi comunicativi
attirare attenzione su di se
far comprendere le informazioni sul prodotto
risposta emozionale
aderire al cntenuto del messaggio
situazione di acquisto
motivazione di acquisto
notorietà per il prodotto e il brand
atteggiamento favorevole verso il prodotto e verso il brand
la storia della pubblicità
Già all'epoca dei greci e romani o anche durante il rinascimento si sono rappresentati i
primi esempi di comunicazione finalizzate alla promozioni di bene e di servizi
La svolta nel campo della pubblicità si ebbe con l'invenzione della
stampa a caratteri mobili
creata da Gutenberg nel XV secolo e fu in questo momento he nasce il presupposto della
pubblicità moderna
segnando anche i
primi manifesti
Il
primo annuncio pubblicitario a stampa
fu nel 1479 e fu realizzato dall'editore inglese Caxton per
reclamare i suoi libri
evoluzione delle tecniche di stampa consentono la nascita dei manifesti e dei periodici di informazione -->
reclame
--> prima forma di pubblicità che consisteva in testi senza illustrazioni
Nasce nel 1700 in germania la figura dell'
agente pubblicitario
--> colui che vendeva gli spazi pubblicitari sui giornali
Metà del 1800 ci fu uno sviluppo nella pubblicità grazie all'
espansione economica
determinata dalla rivoluzione industriale
Nello stesso periodo in francia nacquero le
prime concessionari specializzate nella vendita degli spazi pubblicitari dei giornali agli utenti
1868 --> Manet pittore --> primo manifesto oubblictario per il libro "le chants"
1904 --> spot pubblicitario dei fratelli Lumiere dedicato allo champagne "Moet et Chandon"
In
italia
ci fu un grande sviluppo
1863 --> Manzoni fondò la
prima concessionaria di pubblicità
Gli anni venti sanciscono un[ ulteriore sviluppo per la pubblicità (USA) -->
evoluzione della cultura del marketing impone superamento di un'impostazione
che era finalizzata soltanto alla presentazione del marchio per favorire un orientamento che enfatizzasse anche la qualità
le prestazioni del marchio e del prodotto
Il bisogno delle aziende era che i clienti
preferissero l'azienda al prodotto
pubblicità dagli anni '60 ad oggi
Negli anni '50 crearono il
carosello
--> si richiedeva all'azienda di gratificare lo spettatore con qualcosa di spettacolare, lo spettacolo doveva durare 100 secondi e in essi il prodotto non doveva essere presente mentre il tempo destinato al codino commerciale era di 35 secondi. Però il carosello non sempre era efficace perché delle volte lo spettacolo o il personaggio non mostravano il prodotto
gli anni '70
Le pubblicità in questo periodo dovevano proporre un solo beneficio per il consumatore e fare in modo che questa spingesse all'acquisto visto che si era in un periodo di
pressione competitiva tra le aziende.
gli anni '80
i pubblicitari furono lasciati più liberi di esprimersi e grazie a questo cercarono di attribuire alle pubblicità un carattere molto spettacolare.
gli anni '90
la pubblicità inizia al interessare e ad avere temi non solo più appartenenti ai settori tradizionali di largo consumo (bevande, cibo, ecc...). in questi anni la pubblicità inizia ad i
nteressarsi ai settori emergenti
(turismo, informatica, nuove tecnologie, ecc...)
il duemila
pubblicità -->
autorefenziale
e tende sempre più a non avere come oggetto il prodotto da pubblicizzare ma se stessa, i propri discorsi e meccanismi di comunicazione. cerca sempre più di stabilire un rapporto di complicità con il destinatario persuadendolo in maniera sottile e coinvolgente