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Aristotele(realtà e conoscenza )4.1 - Coggle Diagram
Aristotele(realtà e conoscenza )4.1
e per questo la mente nasce gia con delle idee innate e la conoscenza quindi è un ricordo di queste idee
LA TEORIA DELLA CONOSCENZA DI ARISTOTELE
invece Aristotele la sua idee di conoscenza è emprista cioè che alla nascita le idee e la conoscenza non ci sono ma la mente è come un foglio bianco che grazie al esperienza si riempie di idee e conoscenza
è stato un allievo di Platone ma la sua filosofia si allontana da quella del maestro
la filosofia di Platone era Razionalista era basata sull'idea che la conoscenza si ottiene con la ragione e l'anima abitava in un regno delle forme prima di rincarnarsi nel corpo
per Aristotele questi concetti universali non esistono
per Platone questa conoscenza è innata e viene dal regno delle idee
Platone e Aristotele hanno un punto in comune e dicevano che il nostro mondo degli oggetti e esperienze è sempre in uno stato di cambiamento e che la conoscenza viene da qualcosa che non cambia quindi è universale
c'è una differenza tra l'empirismo di Aristotele e quello dei moderni HUME e LOCKE
per gli empirismi modermi l'universale sono solo costruzioni della mente e non esistono nella realtà
invece secondo Aristotele gli universali esistono nella realtà
quindi gli empiristi moderni e Aristotele dicono che arriviamo alla conoscenza in base al esperienza
quindi attraverso le 4 causa Aristotele presenta gli eventi di uno oggetto
Aristotele per rispondere alla domanda "Perché una cosa è cosi com'è?"deve cercare 4 cause :
causa formale : la struttura o il progetto di uno oggetto>(es: per una sedia di legno il progetto che ha un falegname per costruirla )
causa efficiente : chi porta alla luce l'oggetto (es: nel caso della sedia il falegname )
causa materiale : proprietà fisica di un oggetto (es: una sedia è fatta di legno)
causa finale : che è lo scopo di uno oggetto (es: nel caso della sedia è stata fatta per sedersi)
e la sua esistenza è spirituale
Aristotele come Eraclito vede il mondo in continuo cambiamento e c'è una sostanza che fa iniziare questo movimento e per lui è la sostanza eterna Dio che dipende solo da se stesso ed è eterno