Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
economia, biglietto ferroviario elettronico: l'acquisto di un…
economia
chi gestisce il trasporto ferroviario in italia: è ancora gestito in gran parte da ferrovie dello stato spa il socio di maggioranza è lo stato per il tramite del ministero dell'economia e delle finanze ferrovie dello stato spa è a capo di un gruppo industriale a cui appartengono varie società tra cui: - Trenitalia si occupa del trasporto di passeggeri e merci - rete ferroviaria italiana si occupa della gestione e manutenzione infrastruttura ferroviaria - italferr si occupa di progettare e controllare la realizzazione di sistemi tecnologici avanzati destinati alla circolazione ferroviaria e di sviluppare soluzioni per aumentare le potenzialità di traffico
quali sono le tipologie di treno di trenitalia: vi sono differenti tipologie di treno - frecciarossa treni che percorrono la linea alta velocità tra Torino e Salerno alcuni collegamenti frecciarossa viaggiano anche al di fuori della linea superveloce - frecciargento treni che percorrono sia linea alta velocità sia le linee tradizionali -frecciabianca treni che circolano su linee tradizionali al di fuori della rete alta velocità e collegano città di medie e grandi dimensioni da nord sud -intercity treni che collegano centri di grandi e medie dimensioni contribuendo a realizzare un efficiente sistema di interscambio con treni regionali e con quelli ad alta velocità - intercity notte treni che viaggiano in orari notturni dotati di vetture letto vetture con cuccette o con posti a sedere
sui treni nazionali sono disponibili posti a sedere in prima e seconda classe si differenziano per qualità e servizi offerti sui freccia rossa al posto della prima seconda classe esistono -executive livello qualità più elevato - 1° business 2° premium 2° standard
cosa è composta rete ferroviaria italiana: rete ferroviaria italiana composta da direttrici -direttrice adriatica lungo la costa adriatica -direttrice tirrenica lungo le coste tirreniche -direttrice appenninica attraverso l'Appennino tosco-emiliano -direttrici longitudinali collegano tutta la pianura padana e la direttrice adriatica con quella tirrenica rete ferroviaria italiana composta da linee che si classificano in: -linee fondamentali caratterizzata da un'alta densità di traffico e da un elevata quantità dell'infrastruttura -linee complementari fanno collegamento all'eterno delle regioni e connettono tra loro le direttrici principali -linee di nodo si sviluppano all'interno di grandi zone di scambio e collegamento tra linee fondamentali e complementari e sono situa nell'ambito di aree metropolitane
servizio di biglietteria ferroviaria: per utilizzare il trasporto ferroviario il viaggiatore deve essere in possesso di un biglietto valido per il treno per il quale deve corrispondere il relativo prezzo. il prezzo è comprensivo di iva e comprende il costo del trasporto e dei servizi e non i bagagli introdotti in treno ogni passeggero può trasportare gratis i bagagli a bordo del treno però che non rechino disturbo agli altri viaggiatori obbligo di custodia carico passeggero
modalità acquisto biglietto ferroviario: due tipologie di biglietto 1. biglietto cartaceo 2. biglietto elettronico il biglietto cartaceo può essere acquistato- presso le biglietterie ferroviarie e self service all'interno stazione -presso adv -tramite call center -online tramite sito Trenitalia il biglietto elettronico permette di salire a bordo di untreno anche il biglietto cartaceo solo in possesso di un codice di prenotazione può essere acquistato -online sul sito -tramite call center -presso adv -tramite telefono con l'app
differenze tra voli compa aeree linea voli compa low cost e charter: voli delle compagnie aeree di linea e quelli delle compagnie low cost hanno caratteristiche comuni -hanno frequenza regolare durante tutto l'anno -sono programmati con anticipo -orari fissi resi noti attraverso siti web -sono venduti senza obbligo di acquisto di altri servizi turistici i voli charter caratteristiche -sono noleggiati da un soggetto di solito tour operator -fanno parte di un pacchetto turistico sono venduti insieme ad altri servizi turistici -non sono soggetti a una programmazione oraria fissa
i voli low cost e I charter hanno solo la classe economy i voli di linea offrono la classe business ed economy le compagnie aeree low cost offrono trasporti aerei a prezzi contenuti rispetto a quelle di linea adottano delle strategie mirate alla riduzione dei costi e all'aumento dei ricavi riducono i costi di gestione: -scegliendo aeroporti secondari o minori in cui sono dovute minori tasse aeroportuali rispetto agli aeroporti principali -utilizzando internet come canale di promozione -utilizzando un numero minore di lavoratori -sostenendo costi di manutenzione minori rispetto alle compagnie aeree di linea -dimezzando i tempi di permanenza media in un aeroporto fra un volo e l'altro aumentano i ricavi: -eliminando la gratuità dei servizi a bordo - richiedendo il pagamento dell'imbarco dei bagagli da stiva anche dell'imbarco prioritario indice riempimento degli aerei x mantenere prezzi bassi
sviluppo delle compagnie low cost: ha favorito i piccoli aeroporti aumentare l'afflusso di passeggeri le compagnie low cost hanno contribuito -aumento numero destinazioni turistiche attirando in aeroporti secondari pubblicizzano città poco conosciute -migliore redistribuzione dei flussi turistici verso località poco conosciute situate nelle vicinanze degli aeroporti -maggiore destagionalizzazione dei flussi turistici compagnie low cost operatività annuale -aumento viaggio durante giorni feriali aumento profitti per imprese collegate settore turistico -maggiore occupazione diretta e indiretta presenti in un aeroporto
acquisto di un biglietto aereo:i passeggeri devono essere in possesso del biglietto con l'acquisto si perfeziona il contratto di trasporto è regolato dalle condizioni generali di trasporto il passeggero ha diritto a ricevere informazioni su -compagnie aerea che effettuerà il volo -orario del volo -tipo di aeromobile -traiffe a esse collegate -codice di prenotazione -limiti di responsabilità della compagnia aerea in caso di decesso dei passeggeri in caso di negato imbarco in caso di danno -modalità di reclamo prima di proceder all'acquisto del biglietto leggere le condizioni di viaggio
l'acquisto venga effettuato via internet le compagnie aeree richiedono di prendere visione delle condizioni di viaggio i biglietti aerei possono essere acquistati attraverso diversi canali di vendita -sito internet delle compagnie aeree -call center delle compagnie aeree -adv -biglietterie aeroportuali -motori di ricerca dedicati
tutte le adv possono emetter biglietti aerei per voli linea: la biglietteria aerea dei vettori di linea è gestita dalla IATA essa concede la licenza per l'emissione della biglietteria aerea alle agenzie di viaggio che ne fanno richiesta la IATA accerta -la completezza della documentazione -la situazione finanziaria dell'ade -i punti IATA acquisiti dal personale addetto alla biglietteria e gli attestati esito dei controlli positivo verrà richiesta fideiussione all'adv le agenzie IATA emettono i biglietti aerei per nome e per conto della compa aerea nei confronti della quale agiscono da intermediarie rapporto tra IATA e BSP svolgimento sementì operazioni: - ogni settimana le agenzie IATA trasmettono per via telematica al BSP riepilogo delle vendite della biglietteria aerea emessa -ogni mese le agenzie IATA ricevono dal BSP i documenti contabili che riepilogano le vendite e il totale complessivo da versare al netto delle commissioni -entro gg 15 mese successivo all'emissione dei biglietti le agenzie IATA ricevono la fattura commissioni dal BSP e versano l'importo complessivo della biglietteria emessa al netto di eventuali commissioni BSP provvede ad accreditare l'importo riscosso alle compa aeree interessate
biglietto ferroviario elettronico: l'acquisto di un biglietto elettronico effettuato tramite l'app oppure l'invio sia di un sms sul telefono contenente riepilogo dati di viaggio sia un email contenete biglietto elettronico una volta saliti a bordo sufficente fornire PNR al personale di bordo
treno in ritardo: un bonus pari al 25% del prezzo del biglietto utilizzato entro 12 mesi l'identità con un bonus da utilizzare per l'acquisto di un nuovo biglietto in contanti per pagamenti effettuati in contanti con riaccredito per pagamenti con carta di credito identità può essere richiesta dopo le 24 ore fino a 12 mesi successivi
caratteristiche treni regionali: viaggiano coprendo brevi distanze e fermandosi in quasi tutte le stazioni i biglietti possono essere acquistati -biglietterie delle stazioni -punti vendita autorizzati -adv abilitate -online sul sito 1. biglietto cartaceo utilizzati entro le 23.59 del giorno riportato sul biglietto viaggio concludersi entro le 4 ore biglietti regionali elettronici sono nominativi personali e incedibili validità di 4 ore
rapporti Trenitalia e adv: il software di gestione fornito da Trenitalia alle agenzie di viaggio abilitate è il sistema Pico le adv vendono biglietti ferroviari da intermediarie nome per conto Trenitalia agenzia è responsabile nei confronti di Trenitalia della correttezza dell'emissione e delle informazioni di cambiamenti,annulamenti e rimborsi nei confronti dei clienti adv responsabilità indiretta in quanto è a carico di Trenitalia le adv versano mensilmente tramite bonifico un importo pari alla differenza tra gli incassi dalla vendita di biglietti e la provvigione lorda adv pagano con carta credito agenzie ricevono accredito provvigioni entro primi giorni mese successivo alla data fattura
cosa si intende per trasporto aereo: consiste nello spostamento di persone e merci effettuato da un vettore aereo utilizzando aree appositamente attrezzate e delimitate per il decollo,l'atterraggio la sosta, il rifornimento e la manutenzione degli aerei e fornite di strutture adeguate per l'organizzazione del traffico aereo definite aeroporti
il traffico aereo si è intensificato grazie al processo di liberalizzazione del trasporto aereo che ha consentito di rimuovere le barriere protezionistiche che impedivano l'ingresso di nuovi operatori processo di liberalizzazione ha comportato: -la libertà per le compagnie aeree di scegliere le rotte, capienza -una intensificazione della concorrenza con conseguente riduzione delle tariffe -la nascita e lo sviluppo delle compagnie aeree low cost -aumento dei passeggeri che hanno beneficiato maggiore offerta scelta compagnie aeree riduzione tariffe
caratteristiche biglietto ferroviario cartaceo: per i treni nazionali è al portatore chiunque ne sia in possesso può salire a bordo non è richiesta convalida del biglietto prima della partenza per treni viaggiano di notte biglietto è nominativo è neccessario mostrare un documento identificazione corso validità