Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1. INTRODUZIONE - Coggle Diagram
1. INTRODUZIONE
COMUNICAZIONE
-
definizione: un'attività complessa che necessariamente si sviluppa nelle relazioni intrapersonali. Necessità di una RELAZIONE e un AMBIENTE SOCIALE
COMUNICAZIONI DI MASSA
la storia della ricerca riguardo gli effetti delle comunicazioni di massa può essere descritta come caratterizzata da una serie di oscillazioni tra posizioni opposte
-
-
-
sono stati prodotti diversi modelli, quello ancora più utilizzato è quello di SHANNON e WEAVER, 1949
I primi modelli prevedevano una struttura formata da FONTE, MESSAGGIO e RICEVENTE. Ruoli rigidi e non intercambiabili. Inoltre attribuivano alla fonte più intenzionalità che al ricevente, considerato prevalentemente passivo. Intendevano la comunicazione come un PROCESSO NON CAUSALE, ma frutto di decisioni consapevoli e strategiche
-
-
-
PERSUASIONE
termini/concetti che risultano essere INTERSECATI, non sovrapposti
-
il suo obiettivo è quello di ottenere in qualche modo un cambiamento a livello comportamentale nelle persone: è una fonte che ha intenzione di persuadere un ricevente attraverso la comunicazione
può mirare ad ottenere: cambiamenti di opinione, di credenza, di atteggiamento, di valori e di comportamento
-