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PLATONE: DIALOGHI DELLA VECCHIAIA - Coggle Diagram
PLATONE: DIALOGHI DELLA VECCHIAIA
1. I caratteri dei dialoghi della vecchiaia
Nei dialoghi della vecchiaia Platone
mette in discussione le dottrine elaborate in precedenza
A dimostrare questo è il
cambiamento della figura di Socrate
Da personaggio indiscusso assume ora un
ruolo secondario
o in alcuni casi è addirittura
assente
In alcuni casi,
Socrate è oggetto di critica e confutazione
IN altri, Socrate
lascia la parola a persone più competenti di lui
In altri casi ancora, Socrate
viene sostituito
In questa fase, Platone modifica la finalità della
dialettica
: essa
è ora usata per confutare le ipotesi proposte
2. La critica della dottrina delle idee
La revisione ha inizio nel
PARMENIDE
, nel quale un giovane Socrate, discutendo con Parmenide,
mette in luce la difficoltà della dottrina delle idee
I concetti di
methexis, parousìa, e mìmesis vengono sottoposti a una critica serrata
METHEXIS: se le cose partecipano all'idea corrispondente, devoono parteciparvi intermente o solo in parte; in entrambe le eventualità, compromettono i caratteri delle idee.
Nel primo caso, avremo tante idee quante le cose che vi partecipano; nel secondo, l'idea sarà divisibile. In entrambi i casi
le idee non possono essere uniche e indivisibili
PAROUSIA: la presenza delle idee nelle cose
Nel primo caso, avremo tante idee quanto sono le cose; nel secondo, l'idea sarà divisibile in parti e dunque presente in maggiore o minore quantità nelle cose
MIMESIS: le cose imitano le idee dell'iperuranio
Questa concezione porta a pensare che il mondo sensibile sia
una imitazione del mondo delle idee
In primo luogo, questa concezione si pone la
questione di una gerarchia fra le idee
; inoltre,
vi saranno anche idee di enti di poco valore
(unghie, fango)
Perchè una cosa grande partecipa all'idea del grande? Perchè partecipa a un'ulteriore idea di grandezza: abbiamo dunque
una terza identità
Ma allora ci vorrà un'ulteriore idea di grandezza per spiegare la grandezza di tutti questi elementi: si tratta di un
regresso all'infinito
(
ARGOMENTAZIONE DEL TERZO UOMO
)
L'uomo conosce
parti
del bene, ma non conosce
il bene
; tali enti
sono inconoscibili e richiedono una capacità divina di cogliere l'assoluto di cui l'omo non dispone
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3. La dialettica come diairesis e i generi sommi.