IL COLORE

COSA E'

I grafici usano tutti i tipi di trucchi per migliorare la comunicazione visiva. Il colore è qualità visiva più potente quando si tratta di creare rilevanza visiva.

TEORIA

La saturazione identifica la vivacità del colore rispetto al suo massimo potenziale

  • la luminosità si riferisce alla quantità di luce nel colore . Meno è saturo un colore, più sbiadito appare, finché perde colore totalmente cadendo nella scala di grigi.

colori primari =
-roso - verde - blu

secondari = sintesi sottrattiva (cmy)

COMPLEMENTARI

sono gli opposti come il viola e il giallo

ANALOGHI

tre colori a canto come giallo arancione arancione scuro

TERNARI

sono quelli nel triangolo come giallo rosso e blu

QUERNARI

sono 4

COMPLEMENTARI DIVERSI

colore base più due alla base

L'USO DEI COLORI

aggungere il colore a una composizione bianaca o nera

il colore crea strategicamente rilevanza della vista

il bianco da contrasto allle composizioni monocromatiche

utilizzo del colore complementare piccoli frammenti

Utilizzo di colori complementari per elementi chiave e sfondo - Colori caldi VS freddi

Utilizzare colori diversi per creare raggruppamenti visivi e stabilire

Combinazioni di colori ternari o quaternari

ANALOGHI

sono colori uno a canto al altro usati quando sono i n modo correlativi

tinte toni

Anche l’uso di gradienti e sfumature è possibile quando realizzato con criterio e senza il rischio che lo sfondo diventi il protagonista dell’elaborato


PSICOLOGIA

psicologia del colore e delle sue applicazioni nel marketing e nella pubblicità.
L’infografica del resto non deve convincere ad acquistare prodotti o creare fidelizzazione verso un brand.