IL COLORE
COSA E'
I grafici usano tutti i tipi di trucchi per migliorare la comunicazione visiva. Il colore è qualità visiva più potente quando si tratta di creare rilevanza visiva.
TEORIA
La saturazione identifica la vivacità del colore rispetto al suo massimo potenziale
- la luminosità si riferisce alla quantità di luce nel colore . Meno è saturo un colore, più sbiadito appare, finché perde colore totalmente cadendo nella scala di grigi.
colori primari =
-roso - verde - blu
secondari = sintesi sottrattiva (cmy)
COMPLEMENTARI
sono gli opposti come il viola e il giallo
ANALOGHI
tre colori a canto come giallo arancione arancione scuro
TERNARI
sono quelli nel triangolo come giallo rosso e blu
QUERNARI
sono 4
COMPLEMENTARI DIVERSI
colore base più due alla base
L'USO DEI COLORI
aggungere il colore a una composizione bianaca o nera
il colore crea strategicamente rilevanza della vista
il bianco da contrasto allle composizioni monocromatiche
utilizzo del colore complementare piccoli frammenti
Utilizzo di colori complementari per elementi chiave e sfondo - Colori caldi VS freddi
Utilizzare colori diversi per creare raggruppamenti visivi e stabilire
Combinazioni di colori ternari o quaternari
ANALOGHI
sono colori uno a canto al altro usati quando sono i n modo correlativi
tinte toni
Anche l’uso di gradienti e sfumature è possibile quando realizzato con criterio e senza il rischio che lo sfondo diventi il protagonista dell’elaborato
PSICOLOGIA
psicologia del colore e delle sue applicazioni nel marketing e nella pubblicità.
L’infografica del resto non deve convincere ad acquistare prodotti o creare fidelizzazione verso un brand.