Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
il primo rinascimento, Massimo, Bruschi - Coggle Diagram
il primo rinascimento
Filippo Brunelleschi
Brunelleschi ha fatto la cupola di santa Maria del Fiore a Firenze, la cupola più grande al mondo con un diametro di 42 metri.
-
Donatello
L'opera più importante che ha fatto Donatello è la la statua in bronzo di David. Un'altra opera importante è la statua di San Giorgio, che è appoggiata su un piedistallo dove Donatello ha usato lo stiacciato.
Masaccio
Masaccio ha dipinto la trinità e il tributo e tramite la tecnica del chiaro scuro, creava la prospettiva nelle sue opere.
Paolo Uccello
Paolo ha fatto un affresco di nome Monumento a Giovanni acuto e un altro affresco di nome Battaglia di san Romano.
Andrea Mantegna
Mantegna ha dipinto il pozzo verso il cielo, che si trova nella camera degli sposi a Mantova nel Castel San Giorgio.
-
Piero della Francesca
Piero ha fatto due affreschi importanti uno è Flagellazione di Cristo e l'altro è Sacra conversazione.
Antonello da Messina
Antonello ha dipinto San Gerolamo nello Studio e ha dipinto Vergine annunciata. Antonello usa le ombre e la prospettiva.
Donato Bramante
Bramante ha inventato un finto coro prospettico nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro, a Milano. Poi si trasferisce a Roma per costruire il Tempietto di San Pietro in Montorio.
Sandro Botticelli
Sandro Botticelli ha fatto dei dipinti importanti, la Primavera deve c'è la Venere in centro, sopra la Venere c'è Cupido sotto forma di Putto, alla sua destra ci sono le tre grazie e Mercurio, alla sua sinistra c'è zefiro che cattura Clori che ha una metamorfosi e diventa Flora. Botticelli ha anche fatto Madonna del Magnificat.
-
-