Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I SOGGETTI ECONOMICI - Coggle Diagram
I SOGGETTI ECONOMICI
LE FAMIGLIE
Le famiglie percepiscono un REDDITO che deriva dal lavoro svolto dai componenti della famiglia in cambio di un SALARIO.
-
Una questione importante è la RIPARTIZIONE DEL REDDITO, infatti il reddito viene ripartito in due categorie: nei beni alimentari (ES. il pane) e non alimentari (ES. abbigliamento).
-
La famiglia è costituita da una o più persone che vivono insieme svolgendo attività quotidiane (ES. la preparazione dei pasti)
LE IMPRESE
-
Per realizzare i beni richiesti dalle famiglie, l'impresa effettua un'attività produttiva.
La PRODUZIONE è attività economica effettuata dalle imprese, lo scopo di essa è trasformare i beni per adattarli ai bisogni delle famiglie.
L'impresa svolge la sua attività per ottenere: un PROFITTO (guadagno). Il profitto è la differenza tra i RICAVI (ovvero la somma di denaro ricevuta dalle vendite) e i COSTI (ovvero le spese che si sono dovute affrontare, come per esempio la spesa per comprare le materie prime).
GLI ENTI NO PROFIT
Le famiglie oltre ai beni per soddisfare i bisogni hanno bisogno anche dei servizi. Le imprese però producono servizi in quantità insufficiente, perché richiedono costi elevati.
Sono esempi di enti no profit: i servizi agli anziani e ai disabili, le attività finalizzate alla tutela del patrimonio storico e artistico ecc.
Per produrre questi servizi, occorrono imprese più attente alle esigenze di un particolare gruppo di persone. Queste organizzazioni private, che affiancano le imprese vengono definite ENTI NO PROFIT (senza scopo di guadagno).
-
IL RESTO DEL MONDO
I soggetti di un sistema economico nazionale hanno relazioni con l'estero ovvero con IL RESTO DEL MONDO.