Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL VII E VI SECOLO - Coggle Diagram
IL VII E VI SECOLO
1. Crisi e Rinnovamento
Nel 7 sec. si verificano cambiamenti sul piano politico e culturale, soprattutto a causa dell'introduzione della tattica oplita
L'oplitismo affida il bene comune dei soldati a un insieme eterogeneo, e dunque accresce il senso di appartenenza alla comunità
Inoltre, con l'oplitismo, i soldati vengono scelti in base alle capacità belliche e pertanto nuovi componimenti della società assumono importanti funzioni di tutela civica e pretendono un uguale spartizione del bottino
La partecipazione alla vita della polis contribuisce ad alimentare i conflitti fra famiglia e sopratutto tra centro (αστυ) e campagna (χωρα)
A queste tensioni si cerca di porre rimedio mediante l'intervento di un pacificatore, un esimneta, e numerose poleis si dotano di una raccolta di leggi
ESIMNETA: Carica politica caratterizzata da pieni poteri decisionali attribuiti a una persona che riveste il ruolo di arbitro tra diverse fazioni
Alla fine del 7 sec i principali elementi di squilibrio riguardano le campagne e soprattutto l'Attica
In questa regione, le grandi famiglie nobili possiedono latifondi parcellizzati e concessi in affitto a contadini
-
2. La Poesia Lirica
Con l'espressione poesia lirica si indica tutta la produzione poetica formata tra il VII e VI sec. che si diffonde in Grecia, Asia Minore, Magna Grecia e le isole dell'Egeo, che prende le distanze dall'epica
Il termine λυρικος compare in età ellenistica, per designare un canto eseguito con l'accompagnamento della λυρα, o di un altro strumento musicale a corda
La poesia melica era divisa in monodica, la cui esecuzione era affidata a una sola voce, e corale, la cui esecuzione era affidata a un coro
Nel III secolo i filologi alessandrini compilarono una lista dei poeti Grecia, includendovi solo quelli le cui composizioni erano cantate
-
Dall'età romana il termine lirica iniziò a indicare anche qualsiasi composizione in versi accompagnata da uno strumento, e perciò il giambo e l'elegia entrarono a far parte della lirica
Già gli antichi sottolineavano uno stretto rapporto tra poesia e musica; tutti i generi lirici prevedevano un accompagnamento musicale, con la prevalenza di strumento a fiato o a corda
Oggi è possibile ricostruire la struttura ritmica dei componimenti mediante la metrica, e dunque in baso al rapporto che lega il testo e musica, si può classificare la poesia lirica greca in:
- 3 more items...
-
2.5: La Μουσικη
La μουσικη era per i greci l'insieme di abilità musicale e gestuale dosate dal poeta all'interno della performance
Questa combinazione di modalità espressive fu per i Greci dell'età arcaica e classica la principale forma di trasmissione e pubblicazione del sapere
Per questo gli antichi attribuivano un alto valore pedagogico allo studio di questa disciplina, che era posta alla base della formazione dei giovani
Il sistema di nozione impiegava le lettere dell'alfabeto graficamente modificate e diversamente orientate, e distingueva due sistemi, l'uno destinato agli strumenti, l'altro alle voci
I suoni venivano disposti e ordinati in tetracordi, ossia sequenze discendenti dall'acuto al grave, formate da quattro suoni
-