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SETTIMANA 8: I PROCESSI DECISIONALI pt.1 - Coggle Diagram
SETTIMANA 8: I PROCESSI DECISIONALI pt.1
L'ANATOMIA DELLE DECISIONI
APPROCCIO RAZIONALE
3.PESARE I CRITERI: ATTRIBUIRE UN'IMPORTANZA RELATIVA
2.SPECIFICARE GLI OBIETTIVI
MONITORARE L'AMBIENTE E DEFINIRE IL PROBLEMA
errori principali:
evitare di vedere i problemi più grandi
fare la diagnosi di un problema basata sui sintomi e non sul problema stesso
definire il problema avendo già in mente la soluzione
SVILUPPARE SOLUZIONI ALTERNATIVE
CALCOLARE LA DECISIONE OTTIMALE
passi per ottenere la decisione ottimale
Sommare le valutazioni ponderate di tutti i criteri per ciascuna alternativa
Scegliere la soluzione con la somma più alta
Moltiplicare le valutazioni di ciascun alternativa per il peso di ciascun criterio
La probabilità di usare scorciatoie cognitive per semplificare i processi decisionali aumentano all'aumentare della complessità della scelta
SISTEMA 1 e 2
SISTEMA 1
decisioni intuitive senza sforzo
SISTEMA 2
modalità di pensiero più lenta, logica, con più sforzo mentale
LIMITI DELLA RAZIONALITà
HERBERT SIMO
IL GIUDIZIO INDIVIDUALE è LIMITATO NELLA SUA RAZIONALITà
si può descrivere meglio il processo decisionale usando un approccio descrittivo piuttosto che prescrittivo
I LIMITI DELLA RAZIONALITà
Mancanza di informazioni importanti per definire il problema
Vincoli di tempo e costi
Quantità relativamente piccola di informazioni
Limiti dell'intelligenza ed errori percettivi
I DECISORI DEVONO RINUNCIARE ALLA SOLUZIONE MIGLIORE A FAVORE DI UNA ACCETTABILE O RAGIONEVOLE
CONCETTO DI NUDGE
un lieve intervento sulle opportunità di scelta che altera il comportamento delle persone in modo prevedibile
piccoli cambiamenti nell'ambiente che possono aiutare le persone a fare scelte migliori
CARATTERISTICHE NUDGE
NON INTRUSIVO
SFRUTTA PARTICOLARITà DI PENSIERO AFFINE AL SISTEMA 1
RENDE IL COMPORTAMENTO DESIDERATO PIù FACILE, SEMPLICE, DIVERTENTE
NON è INVADENTE
NON ALTERA IN MODO FONDAMENTALE LA LIBERTA DI SCELTA
SATISFYCING
In un mondo a razionalità limitata il processo decisionale diventa un problema di satisfycing invece che optimizing
scegliamo la prima soluzione soddisfacente che troviamo e non la più ottimale
TEORIA DEL PROSPETTO
quando le persone pensano al risultato delle loro decisioni pensano in termini di:
GUADAGNI
PERDITE
3 CARATTERISTICHE PRINCIPALI
AVVERSIONE ALLE PERDITE
SENSIBILITà DECRESCENTE
PUNTO DI RIFERIMENTO
FRAMING