Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA VALUTAZIONE - Coggle Diagram
LA VALUTAZIONE
-
-
-
-
-
Formazione
-
di Formazione elaborato dal Ministero dell’Istruzione, saranno previste azioni di formazione allo scopo
di orientare e accompagnare le istituzioni scolastiche nel processo di transizione alle nuove modalità di
-
Sono riferimenti per l'insegnante, piste culturali e didattiche per finalizzare l'azione educativa.
Le indicazioni nazionali fanno da repertorio degli obiettivi di apprendimento, oggetto di valutazione periodica e finale. C'è una distinzione importante:
-Gli obiettivi descrivono manifestazioni dell'apprendimento che si rende osservabile;
-Gli obiettivi contengono sia l'azione da mettere in atto che il contenuto disciplinare cui ci si riferisce. L'azione fa riferimento al processo cognitivo attivato per il quale è preferibile evitare l'uso di descrittori generici e utilizzare verbi come collegare, stimare, generalizzare etc. I contenuti disciplinari sono di tipo fattuale, procedurale o metacognitivi.
-