Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Approfondimento sugli animali della montagna - Coggle Diagram
Approfondimento sugli animali della montagna
Il primo animale della montagna è la lepre bianca
La lepre
bianca o lepre variabile è diffusa nella regione paleoartica
e può cambiare colore a seconda della stagione, la coda però rimane sempre bianca rendendola così diversa dalla lepre europea.Nelle Alpi Europee la creatura può vivere dai 700 ai 3800 metri.
Il secondo animale è lo stambecco delle Alpi.
Lo stambecco vive nelle zone ripide e sopra le foreste alpine dai 1800 ai 3300 metri.
Il terzo animale montano è il camoscio alpino
Il camoscio alpino è una specie originaria delle montagne europee, dei Pirenei, della Turchia e del Caucaso. Si è adattato a vivere in terreni occidenttati è ormai lo troviamo anche a 3600 metri di altezza.
Il quarto animale è la cortunice
La cotomuce è un uccello originario dell’ Europa meridionale
che vive nelle Alpi, nell’ Appennino di Sicilia e nei Balcani. Può essere trovato ad una altezza di 3000 metri, in ambienti soprattutto aperti.
il quinto animale è la marmotta
La marmotta è diffusa in tutte le Alpi europee, nei Carpazi, nell’Appennino settentrionale e nei monti tatra ad un altezza tra i 800 e i 3200 metri. La marmotta può passare fino a 9 mesi in letargo. Vive principalmente in prati alpini e in Pascoli ad alta quota.
Il codirossone è il sesto animale montano.
Il codirossone è un uccello migratore che svena in Africa al sud del Sahara e nidifica in Europa meridionale, in Asia centrale e in Cina settentrionale
generalmente sopra i 1500 metri.
il settimo animale montano è il tritone alpino.
il tritone alpino è un anfibio originale dell' Europa continentale che vive sia in pianure che in alta quota, fino ai 2370 metri. Trascorre la maggior parte dell' anno nelle foreste
l' ottavo animale di montagna è il gipeto
IL gipeto è l' avvoltoio più grande tra quelli che nidificano in Europa e vive e si riproduce in alta quota, generalmente sopra ai 1000 metri sulle montagne dell' Europa meridionale, del Caucaso, dell' Africa, dell'India e del Tibet.
la nona creatura è la vipera comune
La vipera comune è una specie di serpente velenoso diffuso in tutta l'Europa sud-occidentale. Vive sia in zone di bassa montagna che nelle colline, ma è stata avvistata anche sopra i 2100 metri
l' ultimo animale montano é la pernice bianca
è un uccello che nidifica sulle montagne rocciose e nella tundra della zona artica e subartica dell' Eurasia e del nord America.