Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORGANIZZAZIONE POLITICA DENTRO E FUORI LO STATO - Coggle Diagram
ORGANIZZAZIONE POLITICA DENTRO E FUORI LO STATO
GEO AMMINISTRATIVA
SUBSTATALE
LE REGIONI
= luoghi contigui che possiedono attributi comuni o complementari --> agevolano la creazione di organismi politici che li controllano (territorio prima dello stato)
REGIONI OMOGENEE
presentano uno o più
attributi stabili e uniformi
sono coesi, contigui e coerenti
REGIONI FUNZIONALI
è composta da elementi e
flussi interdipendenti
divisa in centro e aree minori
è coesa, coerente e contigua
LA REGIONE RETICOLARE
= un CASO PARTICOLARE (= non corrispondenti al concetto tradizionale di regione) DI REGIONE FUNZIONALE
non contigua ma
aperta e dinamica
= scambi di elementi e flussi
es: aziende delocalizzate
LE CITTA'
con la globalizzazione diventano
agenti globali e locali
sempre più importanti e autonomi
--> attivismo civico allo scopo di
attrarre fondi dalle oi
attrarre investimenti privati
sviluppare il turismo
vantaggi dell'azione politica cittadina: vicine al territorio ma ben collegate a livello globale
maggiore peso delle città si riflette sulla politica
ruolo dello stato nel rapporto con la città: coordinare le politiche territoriali per aumentare le possibilità di successo delle istanze locali a livello internazionale
sono caratterizzate da
movimenti multiscalari
= attenti sia al locale che al globale
UN CASO ECLATANTE: LE CITTA' FORTIFICATE IN NORDAMERICA
= spazi residenzali recintati e sorvegliati per garantire la sicurezza dei cittadini (prerogativa dello stato)
LA GEOGRAFIA AMMINISTRATIVA
si occupa di descrivere le forme del
ritaglio amministrativo
che organizza il territorio statale e le interazioni tra le due forze che lo producono
il
progetto istituzionale
= organizzazione fromale del territorio da parte del potere
i
processi culturali sociali ed economici che compongono il territorio
--> fenomeni interrelati
i progetti politici devono tenere conto delle dinamiche territoriali
i progetti politici contribuiscono a formare i processi territoriali
CARATTERISTICHE DI
PROGETTO ISTITUZIONALE
E PROCESSI TERRITORIALI
DAL PUNTO DI VISTA SPAZIALE
le unità amministrative hanno delimitazione netta
i processi territoriali no
DAL PUNTO DI VISTA TEMPORALE
le decisioni politiche sono più rapide
i mutamenti dei processi territoriali sono lenti
--> conseguenze
a. persisteza di maglie amministrative in un nuovo contesto diverso da quello che le ha prodotte
b. ripensamenti del progetto istituzionale perchè inconciliabile con i spontanei processi locali
NOTA: questo tipo tradizionale di organizzazione amministrativa è sempre meno adatto agli stati post moderni i cui processi hanno effetti transcalari --> oggi si preferisce sostituire questa organizzazione con la
governance multilivello
= un meccanismo che favorisce l'aggregazione flessibile delle unità substatali su base funzionale
GEO AMMINISTRATIVA
INTERNAZIONALE
STATI FEDERATI = modello governativo del territorio su due livelli con una ripartizione di poteri tra
autorità centrale e locale
che prevede forme di autonomia per la periferia
2 modelli
ORGANIZZAZIONE INTERNA ALLO STATO = organizzazione di stati che possiede una
forte autorità sugli stati membri
, nonostante a questi venga affidata autonomia su questioni specifiche
ORGANIZZAZIONI INTERGOVERNATIVE =
stati membri legati a un'istituzione
che può o meno avere poteri propri
spesso nascono dove c'è interesse all'unità ma una base indubbie differenze
vantaggi:
modo migliore per aggregare stati confinanti con problematiche comuni
mantenere la coesione di uno stato minacciato da disgregazione
esempi
USA
Canada
Russia
india
STATI CONFEDERATI
modello associativo di stati che
non rinuncia alla propria sovranità
:red_flag: il mancato passaggio alla federazione denota mancanza di unità e fiducia che spesso porta al crollo istituzionale
GOVERNANCE MULTILIVELLO = tendenza dello stato postmoderno a
sovrapporre istanze decisionali differenti su uno stesso territorio
NOTA: tra i poteri coinvolti nella governance multilivello troviamo
le oi che complicano la situazione perchè producono regolamentazione implicitamente vincolante dovuto alla reputazione di cui godono
anche i privati e la società civile (mix pubblico e privato)
:star: il termine viene usato per la prima volta quando l'UE adottò delle politiche ad hoc
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
= forme di
collaborazione tra stati
che prendono una forma istituzionale tale che la singola organizzazione arriva ad agire come un organismo autonomo
L'ONU
= complessa rete burocratica e intergovernativa divenuta importante luogo di legittimazione di azioni politiche e militari internazionali
obiettivo di
mantenere la pace e la sicurezza internaionale
--> sostituzione della guerra con strumenti di coercizione indiretta come embargo e sanzioni economiche
ONU E SOVRANITA' STATALE
riconosciuta e allo stesso tempo limitata da
diritto di non ingerenza e di autodeterminazione dei popoli
--> lo stato rinuncia al ricorso all'uso della forza se non in caso di attacco o con autorizzazione dell'ONU stessa
diritti umani
--> ingerenza umaniitaria = la sovranità è sottoposta al rispetto dei diriti umani quindi in caso di violazione il governo nazionale perde la propria legittimità
PROBLEMA
nonostante il crescente ruolo di organizzazioni diverse dallo stato,
questi ultimi non sono ancora disposti a rinunciare alla propria sovranità
ad oi che possano quindi essere legittime politicamente
organi principali
assemblea generale
: partecipazione di tutti gli stati membri con pari dignità (di fatto prevale spesso la posizione dei paesi in via di sviluppo perchè più numerosi) + non ha veri poteri decisionali
consiglio di sicurezza
: vero organo decisionale composto dalle potenze vincitrici della 2° GM
LE ORGANIZZAZIONI REGIONALI
scopo =
controbilanciare i flussi della globalizzazione
che tolgono sovranità agli stati sopperendo alle mancanze dimensionali degli stati
:warning: affinché la regionalizzazione sia efficace è necessario che gli stati siano
complementari economicamente
equamente sviluppati
UE
più di un'organizzazione intergovernativa ma non ancora uno stato federale --> perchè?
tentativo di organizzazione sovranazionale proprio dove è nato il nazionalismo
nonostante lo spazio vitale comunitario consistente (Ratzel: in uno stato moderno lo spazio vitale deve ampliarsi fino ai confini dello stato) il "popolo europeo" si limita a una cerchia ristretta
NATO = organizzazione del trattato atlantico
28 stati membri
alleanza a fini militari
--> dovere di
mutua assistenza
in caso di attacco a uno dei componenti dell' alleanza
nasce nel 1949 per unire i paesi anti-comunisti sotto la guida USA
obiettivi raggiunti:
addestramento e conoscenza reciproca degli stati membri
integrazione dei sistemi di difesa occidentali
REGIONALIZZAZIONE ECONOMICA
4 tipi
zona di libero scambio
unione doganale
mercato comune
unione economica