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STATISTICA 6: MISURARE I FENOMENI DI MERCATO - Coggle Diagram
STATISTICA 6: MISURARE I FENOMENI DI MERCATO
SCOPO RICERCHE DI MERCATO:
misurare i fenomeni che interessano l'azienda e il contesto socio-economico in cui opera
integrazione di dati frutto di ricerche specifiche e dati ufficiali
LA SODDISFAZIONE DEL CONSUMATORE
CUSTOMER SATISFACTION
notevole impatto per il mantenimento dei vantaggi competitivi
un indicatore è la FEDELTà
per misurarla 3 momenti:
FASE AFFETTIVA
FASE COMPORTAMENTALE
FASE COGNITIVA
BENI
SHOPPING GOODS
coinvolgimento alto
apprendimento affettivo
CONVENIENCE GOODS
coinvolgimento basso
apprendimento intellettivio
SPECIALTY GOODS
apprendimento intellettivo
elevato coinvolgimento
EXPERIENCE GOODS
basso coinvolgimento
apprendimento affettivo
2 fattori da considerare
COINVOLGIMENTO
APPRENDIMENTO
5 FASI ESPERIENZA DI CONSUMO
valutazione delle alternative
decisione di acquisto
raccolta di informazioni
consumo del prodotto e valutazione post-acquisto
riconoscimento di un problema
PARADIGMA DELLA DISCREPANZA
I CONSUMATORI VALUTANO LE ESPERIENZE DI CONSUMO E FORMULANO GIUDIZI SULLA SODDISFAZIONE COMPARANDO LA PERFORMANCE PERCEPITA DAL PRODOTTO CON UNO STANDARD DI CONFRONTO PRESENTE NELLA LORO MENTE PRIMA DELL'ACQUISTO
performance percepita diversa da performance oggettiva
il paradigma ha 4 COSTRUTTI TEORICI
PERFORMANCE
DISCREPANZA
ASPETTATIVE
SODDISFAZIONE
DISCREPANZA= performance attesa - percepita
LA PUBBLICITà
Obbiettivo investimento pubblicitario:
individuazione del metodo più efficace per fornire le informazioni relative al prodotto al pubblico oggetto di messaggio
DEFINIZIONI
COPERTURA (reach)
(CONTATTI NETTI/TARGET)*100
FREQUENZA (OTS)
numero di volte media in cui un apparente target è esposto al messaggio
CONTATTI NETTI
numero di persone esposte al messaggio almeno una volta in un intervallo di tempo
FREQUENZA EFFICACE
numero minimo di volte in cui il consumatore deve essere raggiunto perchè il messaggio abbia effetto
AUDIENCE
numero totale di esposizioni
Gross Rating Point (GRP)
GRP= reach*OTS
TARGET
insieme dei consumatori che si vuole raggiungere
AUDIENCE PUBBLICITARIA
numerosi canali in cui proporre la pubblicità
INDICE DI AFFINITà
indice con cui è possibile descrivere la composizione dell'audience di un particolare mezzo di comunicazione
rapporto % tra audience e popolazione
LA MISURA DELL'EFFICACIA
MISURA DELL'AUDIENCE DELLA STAMPA
OBIETTIVO
misurare i lettori di un numero generico o specifico di una testata giornalistica
TECNICHE
metodo del ricordo
metodo del riconoscimento
MISURARE L'AUDIENCE DELLA TELEVISIONE
OBIETTIVO
misurare il numero di persone che ha seguito un programma televisivo per una frazione di tempo almeno pari alla metà della durata dell'intervallo temporale di riferimento
TECNICHE
diario
interviste telefoniche
meter
MISURARE L'AUDIENCE DELLA RADIO
OBIETTIVO
misurare il numero di persone che ha seguito un programma radiofonico per una frazione di tempo almeno pari alla metà della durata dell'intervallo di riferimento
TECNICHE
interviste telefoniche
MISURA DELL'AUDIENCE DEL WEB
OBIETTIVO
monitoraggio dell'accesso ai siti internet che aderiscono alla ricerca
TECNICHE
interviste telefoniche
NOTORIETà DEL PRODOTTO/MARCA
TASSO DI NOTORIETà SPONTANEA
la frequenza relativa con cui la marca è citata
NOTORIETà ASSISTITA
la frequenza assoluta con cui una marca è riconosciuta all'interno di una lista
NOTORITà SPONTANEA
frequenza assoluta con cui una marca è citata al primo posto quando si chiede al consumatore quali marche di un certo prodotto conosce
TASSO DI NOTORIETà ASSISTITA
proporzione degli intervistati che riconoscono la marca in una lista
MESSAGGIO PUBBLICITARIO: BISOGNA RLEVARE:
RICONOSCIMENTO
RICORDO
RICORDO SPONTANEO
RICORDO STIMOLATO
RICORDO ATTINENTE