Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CICLO DELL'ACQUA, L'acqua è l'unica sostanza che normalmente…
-
L'acqua è l'unica sostanza che normalmente troviamno nei tre stati di aggregazione: Solido, liquido e gassoso. L' insieme di tutte le acque terrestri è detto IDROSFERA.
Le acque marine, salate, comprendono circa il 97% di tutta l' acqua terrestre.
-
Le acque naturali in base alla quantità di sostanze disciolte vengono suddivise in DOLCI (percentuale sali minore di 0,05%), SALMASTRE (perc. tra 0,05% e 3%) E SALATE (3 - 5%).
L'acqua nella terra non si consuma mai ma cambia continuamente stato e comparto; si lega cioè a diverse sostanze e passa continuamente nei vari stati. Lo spostamento dell'acqua dagli oceani, all'atmosfera, ai fiumi, alle falde, alle terre emerse e i suoi cambiamenti continui cambiamenti di stato e luogo sono detti CICLO IDROLOGICO.
Le superfici libere di acque, fiumi, oceani e organismi viventi cedono acqua all'atmosfera in stato aeriforme attraverso l'evaporazione
Nell'atmosfera è presente una quantità variabile di vapore che può essere raffreddata e CONDENSARE. Il vapore liquido o condensato resta sospeso nell'aria. Se la temperatura è più bassa del punto di congelamento si formano cristalli di ghiaccio
Si forma una NUBE, massa di aria e acqua liquida e solida sospesa nell'atmosfera
Nella nube sono presenti dei moti d'aria che fanno crescere la nuvola facendo aggregare le particelle. Quando le particelle raggiungono una certa massa non possono più essere tenute in sospensione e precipitano sotto forma di pioggia, neve e grandine.
-