Le infezioni sessualmente trasmesse (IST) sono un vasto gruppo di malattie infettive che si trasmettono prevalentemente per via sessuale e sono molto diffuse in tutto il mondo. Spesso le persone con un’infezione non hanno disturbi e quindi, non sapendo di averla, possono trasmetterla inconsapevolmente ad altri in caso di rapporti sessuali non protetti dal preservativo. Si possono trasmettere anche attraverso il sangue (ad esempio per contatto con ferite, tatuaggi, piercing, trasfusioni), a causa di un trapianto, o anche durante una gravidanza, il parto, o l’allattamento. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità, oggi si conoscono oltre 30 virus, batteri, funghi e altri patogeni responsabili di infezioni sessuali.
Se si ha il dubbio di essersi infettati, è importante fare dei test di laboratorio che, a seconda delle diverse IST, possono essere eseguiti sul sangue, su un tampone rettale o faringeo, su un campione di urina o di saliva; su un tampone cervicale o vaginale per la donna; su un tampone uretrale o sullo sperma per l’uomo. Talvolta, è sufficiente la visita del medico specialista che riconosce la malattia semplicemente osservando le lesioni presenti a livello genitale o in altre zone del corpo. Le IST sono curabili nella maggior parte dei casi, attraverso antibiotici o altri farmaci specifici prescritti dal medico, l’importante è che la terapia sia corretta e fatta quanto prima possibile. Nello specifico, le donne hanno un rischio maggiore di contrarre una IST rispetto agli uomini, perché la superficie vaginale è estesa e quindi è più ampia l’area di ingresso dei microrganismi. Gli adolescenti rappresentano un gruppo a maggior rischio di prendersi una IST perché hanno tessuti genitali ancora immaturi e recettivi alle infezioni.
Le IST principali:
BATTERI:
-
Sifilide
La sifilide è una malattia causata da un agente eziologico che prende il nome di treponema pallido. La trasmissione può avvenire per via verticale o per sangue. Il batterio ha una forma spirale.
-
VIRUS:
-
HIV (Virus dell’immunodeficienza umana) provoca un graduale indebolimento del sistema immunitario esponendo la persona infetta a sviluppare infezioni cosiddette opportunistiche, come tubercolosi, polmoniti, meningiti e alcune forme di cancro. È questo il motivo per cui l’organismo di una persona contagiata subisce malattie e infezioni che, in condizioni normali, potrebbero essere curate più facilmente.
-
-
PROTOZOI:
Tricomoniasi
La tricomoniasi è un’infezione che colpisce gli organi sessuali e le vie urinarie. Questa malattia a trasmissione sessuale è causata da un protozoo.
-