Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L’evoluzione delle forme classiche - Coggle Diagram
L’evoluzione delle forme classiche
La sinfonia romantica
Nell’800 la struttura della sinfonia si allontana dalle regole classiche per adattarsi alle nuove esigenze espressive
La sinfonia romantica si differenzia da quella classica per diversi aspetti
1) la struttura del primo movimento non sempre rispetta lo schema della forma-sonata
2) la successione dei movimenti non segue lo schema classico
3) i movimenti talvolta sono più di quattro
4) i temi musicali hanno un’ampiezza maggiore 59 l’organico orchestrale si allarga nel numero e nel tipo di strumenti e in alcuni casi viene inserita la voce umana (es. nona sinfonia di Beethoven)
Alcuni compositori rimangono legati alla vecchia sinfonia, come Johannes Brahms
Altri sperimentano quella nuova, come per esempio Hector Berlioz
Il Virtuosismo del solista
il solista diventa protagonista ed ha il predominio sull’orchestra
Al solista tocca l’esposizione del primo tema
Il concerto romantico diventa una delle composizioni in cui si esalta il virtuosismo di grandi musicisti come Nicolò Paganini per il violino, Fryderyk Chopin per il pianoforte
Felix Mendelssohn riscopre Bach
Il musicista tedesco Mendelssohn oltre ad essere pianista e compositore, svolge l’attività di direttore d’orchestra e critico musicale ed è lui a riscoprire Bach
La sua musica richiamami ideali classici di armonia con alcune atmosfere di stile romantico
La trasformazione del concerto
La forma del concerto classico che trova la sua maggiore espressione nei concerti di Mozart
ha iniziato ad assumere caratteristiche più vicine al romanticismo già nei concerti di Beethoven
egli infatti è il primo a rendere più evidente il contrasto fra solista e orchestra
Dopo di lui i compositori tendono a rifiutare le regole imposte dalla tradizione classica