Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FORNITURE 10 - Coggle Diagram
FORNITURE 10
risoluzione contratto, quando
inadempimento del somministratore, può essere pregiudizievole quindi menomare la fiducia della PA sull'esatta esecuzione
per carattere periodico qualora non sia possibile un adempimento ritardato, non è dovuto il corrispettivo della singola prestazione, facoltà della parte che ha subito inadempienza di accogliere una risoluzione parziale del contratto.
si può opporre l'exeptio indempli quando l'inadempimento è di importanza e quella non inadempiente non può agire in risoluzione. salvo il risarcimento del danno
il fornitore non può rifiutare l'esecuzione periodica del contratto, per ritardo di pagamento delle forniture già effettuate ne per le quali esiste un impegno finanziario di spesa
una volta chiarata la nullità del contratto comporta l'immediata decadenza di esso con la perdita a titolo di penale di compensi per gli obblighi già ad esecuzione, fermo restando il risarcimento del danno derivante dall'inadempimento alla pa
è riconosciuta all'appaltatore la facoltà di risolvere unilateralmente il contratto per pubblico interesse, pagando l'importo di forniture già eseguite e un decimo di percentuale delle forniture non eseguite
si scioglie quando nell'esecuzione è sopravvenuta impossibilità non imputabile a nessuna delle parti, a carico della pa si pone il pagamento delle prestazioni già compiute, limitatamente all'utilità che può avere la pa e proporzionale al compenso determinato.
non riporta la rescissione dal contratto le difficoltà di esecuzione derivanti da fatto o fatti di terzi
la pa può chiedere la risoluzione del contratto quando i vizi e difformità siano tali da rendere la prestazione inadatta alla destinazione per la quale era stata richiesta, resta azione del risarcimento del danno
-
-
-
-
-
il congresso individua le stazioni appaltanti e definisce gli ambiti di competenza, le quali elaborano il programma di approvvigionamento e provvedono a:
-
-
procedere annualmente, all'individuazione di tipologie di beni trasversali nel settore pubblico, promuovendo l'acquisizione mediante gare di appalto uniche
l'attività contrattuale deve garantire il perseguimento dei fini di pubblico intese, la qualità delle prestazioni e svolgersi nel rispetto dei principi di economicità e efficienza.
è vietata la stipulazione di contratti di servizi finalizzati a prestazioni lavorative dove sono previsti profili di ruolo non ricoperti nell'ambito del fabbisogno
-
-