Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Penisola Balcanica - Coggle Diagram
La Penisola Balcanica
eventi storici
grecia
ha influenzato la cultura europea e ha donato l'idea di democrazia, la prima volta ad atene nel VI s. A.C.
kosovo
alla fine della seconda guerra mondiale il Kosovo viene incorporato nella repubblica serba con la dissoluzione della Jugoslavia . la popolazione albanese da il via a diverse rivendicazioni autonomiste facendo così scoppiare una sanguinosa con la Serbia terminata nel 1999
ex Jugoslavia
alla fine della seconda guerra mondiale il maresciallo Josip Broz, detto Tito crea la Jugoslavia, una repubblica federativa comprendente : Serbia, Croazia, Slovenia, Bosnia ed Erzegovina, macedonia, Montenegro e Kosovo
macedonia
nel 1991 la repubblica di macedonia si proclama stato indipendente nonostante le riserve della Grecia. crescono alcune tensioni interne a causa delle continue rivendicazioni autonomiste dalla forte minoranza albanese .
montenegro
in seguito alla dissoluzione della Jugoslavia il Montenegro sceglie inizialmente di rimanere federato alla Serbia ma negli anni successivi le rivendicazioni di indipendenza si rafforzano fino al riconoscimento del Montenegro come stato indipendente nel 2006 .
stati che la abitano
Albania
Bosnia ed Erzegovina
Bulgaria
Croazia .
Grecia
Macedonia del Nord
Kosovo (status conteso)
Montenegro
Serbia
Slovenia
Turchia
L'area orientale della penisola balcanica è occupata da Bulgaria, Grecia e Turchia.
La regione occidentale della penisola balcanica comprende l'Albania e molti paesi dell'ex-Jugoslavia. Di questi Stati il Montenegro e il Kosovo adottarono l'euro in base a decisioni unilaterali, senza l'approvazione iniziale di Bruxelles, dal 1º gennaio 2002.
economia
economia arretrata, alti tassi di disoccupazione, soprattutto causa di guerre e della crisi economica mondiale nel 2008-2009
settore primario
svolge un ruolo fondamentale, l'agricoltura si basa ancora su tecniche tradizionali ed è svantaggiata dalla conformazione montuosa del territorio. i principali prodotti agricoli sono: cereali, patate e barbabietole da zucchero. mentre nella fascia costiera, con un clima più mite, si coltivano soprattutto viti, ulivi e alberi da frutto.
si allevano principalmente bovini e ovini mentre sulle coste è praticata la pesca.
settore secondario
poco diversificato ma sta conoscendo una fase di modernizzazione da parte degli investimenti esteri.
settore terziario
il turismo occupa un posto rilevante grazie all'attività delle numerose località balneari, città storiche e siti archeologici.
La penisola balcanica, nota anche come Balcani (dalla forma abbreviata di Monti Balcani, sistema montuoso tra Bulgaria e Serbia.
è una penisola dell'Europa orientale; è delimitata a ovest dal mare Adriatico, a sud-ovest dal mar Ionio, a est dal mar Nero, a sud-est dal mar di Marmara, e a sud dal mar Egeo.
territorio prevalentemente montuoso
clima continentale nelle aree interne mediterraneo lungo le coste e alpino sulle vette più alte dei rilievi
la popolazione raggiunge i 123 milioni di abitanti, per due terzi concentrati in Turchia.
le città maggiori sono: Istanbul in Turchia, Belgrado in Serbia, sofia in Bulgaria, Atene in Grecia. in stati come Kosovo e Albania gli abitanti vivono in piccoli villaggi.