Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DPR 62/2013 normativa contrattuale sui diritti e doveri dei dipendenti…
DPR 62/2013 normativa contrattuale
sui diritti e doveri dei dipendenti pubblici
previsto dalla legge Anticorruzione n. 190/2012, introduce il nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici, un vero e proprio vademecum che i dipendenti della pubblica amministrazione sono tenuti ad osservare in ossequio ai doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta.
Art. 5. Partecipazione ad associazioni e organizzazioni
Comunica l'appartenenza a un' associazione, i cui interessi possano interferire con lo svolgimento dell'attività di ufficio
non può essere obbligato a partecipare..
+++++il dipendente pubblico non è tenuto a comunicare la sua adesione a un partito politico
Art. 17. Disposizioni finali e abrogazioni
Art. 13. Disposizioni particolari per i dirigenti
Art. 9. Trasparenza e tracciabilità
Art. 15. Vigilanza, monitoraggio e attività formative
Art. 1. Disposizioni di carattere generale
determinazione di obblighi minimi richiesti a ciascun dipendente (diligenza, lealtà, buona fede, equità, trasparenza, imparzialità, obiettività e buona condotta, attraverso regole di comportamento concrete e applicabili)
Art. 3. Principi generali
Il dipendente osserva la Costituzione
Il dipendente non usa a fini privati le informazioni di cui dispone per ragioni di ufficio
Il dipendente esercita i propri compiti orientando l’azione amministrativa alla massima economicità, efficienza ed efficacia
Art. 11. Comportamento in servizio
utilizza permessi di astensione al lavoro nel rispetto delle condiz previste dalla legge
utilizza materialo o mezzi di trasporto solo per ragioni di servizio
il dip non ritarda
Art. 7. Obbligo di astensione
++++ impone al dipendente l'astensione da decisioni o attività dell'ufficio che possano coinvolgere interessi propri o di suoi parenti o conviventi
Art. 14. Contratti ed altri atti negoziali
Art. 16. Responsabilità conseguente alla violazione dei doveri del codice
Art. 4. Regali, compensi e altre utilità
divieto di ricevere regali come corrispettivo per le prestazioni amministrative
Art. 2. Ambito di applicazione
si applica ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni
Art. 10. Comportamento nei rapporti privati
il dipendente non sfrutta, né menziona la posizione che ricopre nell’amministrazione per ottenere utilità
Art. 8. Prevenzione della corruzione
Art. 12. Rapporti con il pubblico
opera nel rispetto degli standard qualitativi
segreto di ufficio e tutela dei dati personali
si astiene da dichiarazioni politiche
utilizza il badge per farsi identificare
Art. 6. Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d'interesse
informa il dirigente dell'ufficio di tutti i rapporti, di collaborazione con soggetti privati in qualunque modo retribuiti che lo stesso abbia o abbia avuto negli ultimi tre anni,