Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Allegato A
QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI ITALIANO: STRUTTURA,…
Allegato A
QUADRO NAZIONALE DELLE QUALIFICAZIONI ITALIANO: STRUTTURA, FUNZIONI E PRINCIPI DI COERENZA CON I CRITERI EUROPEI PER LA REFERENZIAZIONE DELLE QUALIFICAZIONI AL QUADRO EUROPEO DELLE QUALIFICHE
Si tratta di un quadro di descrittori di risultati di apprendimento espressi in termini di competenze
Concetto di competenza quale comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di lavoro, di studio o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e di abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale o informale
Articolato in otto livelli, ognuno specificato attraverso descrittori intesi come
elementi che esprimono i risultati minimi attesi per quanto riguarda ciò che l'individuo dovrebbe conoscere ed essere in grado di fare in rapporto ad una determinata qualificazione
riferimenti guida volti a favorire lo sviluppo e il posizionamento delle qualificazioni in relazione a ciascuno dei livelli
descrittivi sufficientemente ampi per consentire l'applicazione ai diversi contesti di apprendimento e con elementi informativi differenziati, compatibili con il contesto lavorativo e di studio, in modo da potersi rivolgere ai diversi attori dei rispettivi sistemi dell'istruzione, della formazione e del lavoro
I descrittori di livello, che adottano come dimensioni di riferimento le conoscenze, le abilità e l'autonomia e responsabilità sono perfezionati e integrati nel QNQ attraverso i seguenti criteri
-
b) adeguando le dimensioni descrittive esplicite del Quadro europeo delle qualifiche alla realtà del sistema italiano delle qualificazioni
c) aggiungendo ulteriori dimensioni descrittive, per rendere i descrittori più inclusivi rispetto alle diverse tipologie di qualificazioni nazionali.
I descrittori e le dimensioni del QNQ sono definiti come parametri funzionali alla descrizione delle qualificazioni secondo un approccio qualitativo e pertanto nel processo di referenziazione sono da intendersi
-
correlati ma indipendenti, nella loro progressione, rispetto agli altri descrittori e dimensioni
-
-
Le dimensioni di autonomia e responsabilità focalizzano aspetti della competenza necessari
alla sua più efficace «descrizione» e non completamente espressi dagli altri due descrittori; tali
elementi, che riguardano prevalentemente la complessità del contesto di esercizio della com-
petenza, il livello di controllo sull'azione e sui risultati propri e di altri, sono così intesi:
a) il Contesto esprime livelli crescenti di incertezza e complessità entro cui si realizzano le con-
dizioni di studio, vita sociale e di lavoro. E' la condizione entro cui vengono agite le altre di-
mensioni della competenza relative alla responsabilità e all'autonomia
b) la Responsabilità è la componente decisionale che un soggetto applica e mette in campo per
il raggiungimento di un risultato. Si manifesta in modo progressivo a seconda dei compiti che
egli svolge per ottenere il risultato. Si comincia da compiti routinari fino a compiti più comples-
si e si realizza nell'assicurazione della conformità del risultato atteso.
-