Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PSICOLOGIA CLINICA (Rimondini 12 13) Il saper essere Mindful practice e…
PSICOLOGIA CLINICA (Rimondini 12 13) Il saper essere Mindful practice e autoconsapevolezza+ Attaccamento e sistema motivazionale
AUTOCONSAPEVOLEZZA (Saper essere)
-
la CONOSCENZA ESPLICITA è facilmente accessibile alla consapevolezza, quantificabile e traducibile in linee guida basate sull'evidenza
la CONOSCENZA TACITA viene solitamente appresa durante l'osservazione la pratica, include esperienze, teorie in azione e valori profondamente radicati e di solito esercitata in modo induttivo
l'AUTOCONSAPEVOLEZZA può essere stimolata e coltivata dagli operatori sanitari attraverso l'automonitoraggio
-
reflective practice
capacità di riflettere sulle proprie azioni in modo da impegnarsi in un processo consapevole di apprendimento continuo
-
-
cornice della pratica riflessiva (ciclica)
IN Active Learning
Durante un'esperienza
ON Post Activity
riflessione post esperienza
BEFORE Action
pianificare nuove azioni (basate sull'esperienza e sulle riflessioni fatte a seguito di azioni passate)
-
PROACTIVE
-
si potrà rendere realmente EFFICACE e AUTENTICO il proprio INTERVENTO COMUNICATIVO ed essere certi che sia centrato sul bisogno del paziente e non reattivo al nostro bisogno inconscio
TEORIA DELL'ATTACCAMENTO
che spiega come il RAPPORTO tra GENITORE e FIGLIO condizioni il successivo sviluppo relazionale del soggetto nella vita adulta
-
il comportamento infantile legato all'attaccamento è principalmente la RICERCA della VICINANZA a una figura di attaccamento in SITUAZIONI STRESSANTI
-
-
-
SISTEMI MOTIVAZIONALI
IL SISTEMA DELL'ATTACCAMENTO
E' DISATTIVATO DA
-
protratta impossibilità di conseguire la meta (diventa distacco emozionale, forma patogena)
VALORE BIOLOGICO
le popolazioni in cui gli individui rimangono vicini e sanno chiedere aiuto (per la difesa ed il sostentamento) hanno migliori probabilità di sopravvivenza
META DEL SISTEMA
conseguimento della vicinanza protettiva di una persona, possibilmente disponibile a fornire conforto e protezione
E' ATTIVATO DA
generale percezione di essere vulnerabile a pericoli ambientali o di non poter soddisfare da soli i bisogni necessari alla sopravvivenza (alimentarsi, proteggersi dal clima sfavorevole, dormire)
fatica, dolore fisico e/o emozionale, solitudine
"Sei fragile, cerca protezione, trova qualcuno che si prenda cura di te"
IL SISTEMA DELL'ACCUDIMENTO
-
E' ATTIVATO DA
-
percezione di difficoltà, fragilità di un conspecifico
-
-
"Proteggi, prenditi cura, aiuta la persona che ti appare più fragile e debole di te!"
IL SISTEMA ANTAGONISTA
VALORE BIOLOGICO
in un gruppo con ranghi sociali definiti e mantenuti nel tempo i litigi e le lotte sono meno frequenti l'efficienza generale del gruppo è superiore e quindi la sua sopravvivenza
-
META DEL SISTEMA
definire il rango di dominanza e sottomissione, proteggere le proprie risorse
-
"Difenditi, lotta, aggredisci o fuggi dalla minaccia di pericolo che hai davanti! Proteggi le tue risorse in quanto limitate!"
IL SISTEMA SESSUALE
-
E' ATTIVATO DA
-
-
stimolazione sensoriali (immagini, profumi...)
-
-
"Cerca un compagno per unirti con esso, se funziona mantieni nel tempo questo legame!"
IL SISTEMA COOPERATIVO
VALORE BILOLOGICO
talvolta la collaborazione tra conspecifici permette una efficienza superiore rispetto all'impegno scoordinato dei singoli
-
-
-
"Unisciti a qualcuno se questo può favorire la possibilità di raggiungere un obiettivo importante o per non rischiare di perdere le tue risorse primarie!"
-
-
-