Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROGETTAZIONE DIDATTICA, Idee fondamentali della disciplina
⬇️
LOGICA…
PROGETTAZIONE DIDATTICA
-
Didattica che unisce i frammenti. Esistono più saperi che l’uomo acquisisce:
-sapere sapiente
-sapere che deriva dai manuali
-sapere che deriva dai contesti non formali
-sapere che nasce dalla quotidianità della vita
Idee fondamentali della disciplina
⬇️
LOGICA EPISTEMOLOGICA
⬆️
Postura, idee fondanti, organizzatori del docente
LOGICA EPISTEMOLOGICA:
basata sul concetto di idee fondamentali di Bruner ed occupa un ruolo nello studio della disciplina
Ogni docente ha:
- Dei propri organizzatori didattici e disciplinari, derivati dalla trasposizione esterna
- Una propria postura nello studio, ovvero il ruolo che si da al sapere da insegnare
2a. Scelte di idee fondanti frutto del proprio percorso di formazione
PERCORSO TRASPOSIZIONE ESTERNA: a scuola non si insegna il sapere sapiente ma un sapere coerente analogicamente a quello sapiente, è un sapere che ha un proprio linguaggio, definizioni, e anche proprie sperimentazioni che vengono svolte a scuola
Tra il linguaggio sperimentale che sviluppiamo a scuola e quelle dei laboratori attuali vi è un’analogia.
-
Deriva la modalità con cui il docente imposta lo studio della propria disciplina, come il docente presenta il sapere, determina quale postura richiede agli studenti in relazione alla disciplina e determina per l’ultimo quali sono i processi cognitivi principali che il docente attiva nelle proprie lezioni.
Dalla logica epistemologica nasce anche la scelta del curricula
Quattro logiche per la progettazione e l’azione didattica: 1. Logica epistemologica
- Logica valoriate
- Logica dell’apprendimento
- Logica dell’ingegneria didattica
-
- Elementarizzazione così da avere idee basi utili per i vari contenuti da affrontare
-
- Cosa producono:
-scelte contenutistiche
-operazioni cognitive
-prassi didattica
⬇️
- sviluppare un percorso di costruzione che tiene conto del contenuto scientifico e delle logiche sociali
-
-
-
-
-
-
-