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STATISTICA 5: LE INDAGINI DI PANEL - Coggle Diagram
STATISTICA 5: LE INDAGINI DI PANEL
PANEL
è un campione permanente (continuativo), costituito dalle medesime unità seguite nel tempo
tecnica di registrazione dei dati che consente di registrare fatti, consumi e vendite senza l'influenza del fattore ricordo
le ricerche continuative consentono di rilevare l'andamento nel tempo dei dati registrati
come variano quantità acquistate e vendite
se una publicità è efficace o meno
il numero di acquirenti nei vari periodi
il successo dei nuovi prodotti
i pattern di scelta tra marche nel tempo
CONDIZIONE DI BASE FONDAMENTALE
il campione deve continuare a fornire una buona immagine della popolazione di riferimento nel tempo
le variazioni rilevate consentono di fare verifiche di marketing
PARTICOLARITà CAMPIONE
I panel nel lungo periodo presentano incompatibilità tra l'esigenza di corretto riferimento e un campione ad unità fisse
in tutti i collettivi si verificano dei fenomeni di entrata e di uscita
MOBILITà FISIOLOGICA
FASE DI AVVIO (PRIMA WAVE)
eliminazione spontanea: rifiuto a partecipare
si può eliminare questo problema tramite la sostituzione tempestiva di queste unità, evitando l'attrition rate
MOBILITà FISIOLOGICA
MORTALITà SPONTANEA
I PARTECIPANTI CHE DECIDONO DI INTERROMPERE LA PARTECIPAZIONE
Bisogna riportare subito il campione alla corretta numerosità e composizione
MOBILITà PILOTATA
è la sostituzione sistematica di una quota dei componenti in modo da rinnovare l'intero campione in un determinati arco di tempo
utile per ridurre:
attrition rate
condizionamento da partecipazione
tasso di rotazione dei principali panel europei: 25-30%
INCONVENIENTI NELLE REGISTRAZIONI
SPESSO NELLE FASI DI AVVIO DI UN PANEL SI INCOMBE IN ALCUNE PROBLEMATICHE
es. registrazione comportamenti di spesa: nelle prime registrazioni c'è la tendenza a sovrastimare la spesa
POSSIBILI ERRORI DI MISURA
POSSIBILI ERRORI DI MISURA SOPRATUTTO LEGATI AL RICORDO
CASISTICA PANEL SUGLI ACQUISTI
ACQUISTI FATTI DI IMPULSO e ACQUISTI RIPETITIVI: tendenza a dimenticarli
Per motivi di prestigio sociale si tendono a sovrastimare certi acquisti
INCERTEZZE RELATIVE AI QUANTITATIVI ACQUISTATI
ESEMPI DI PANEL
IQVIA
IRI
PANEL GFK
AUDITEL
PANEL NIELSEN
CARLO EMINERO E CO