Storia dell'Italia Corrotta Sales "La corruzione ha una sorta di schema. Chi commette un reato è spinto da qualcosa: la mancanza. I reati sono di deprivazione. Ma quando si affronta la corruzione questo schema non è esatto! I corrotti sono istruitiu laureati, ricche agiate e benestanti. Ma allora qual è la spinta? Sono uominI che rappresentano le istituzione!
LA CORRUZIONE DISTRUGGE IL SENSO DI STATO
Distrugge la concezione di ciò che è pubblico.
Uomini dello stato che tradiscono lo stato. Uomo di potere colui che aggira le regole delle istituzioni! Questa è la gravità.
Uso istituzioni per corrompere altre istituzioni (qatar Gate)
La corruzione è un reato di elitè, e questa ha molte capacità di giustificarsi.
La regolazione della legge non è accettato da coloro che rappresentano lo stato.
LO stato italiano è troppo poco amato, non c'è adesione.
Mafia e corruzione in gran parte penalmente e giuridicamente sono reati diversi! Ci può essere corruzione senza mafia ma negli ultimi anni apparre che quando sono finiti i partiti politici (garanti della corruzione) la funzione di garanzie devono essere persone in grado di far rispettare i patti e questi sono i mafiosi in particolare al sud. Il mondo del crimine conosce altissima paratica corruttiva nell'economia legale. corruzione strumentio usato da poersone violente che dvonoregolare violanza. Italia deve interrograsi su cosa unisce corrzuione e mafia. Perchè abbiamo questi due fenomeni? Sia al nord che al sud? Al nord mafiosi non usano violenza, convenieneza. Entrambi hanno a che fare con la politica, una disponibilità del mondo istituzionale e politico. Infondo privatizzare ciò che è pubblico. Non è un caso che l'Italia abbia un'alta concentrazione sia di mafia che di corruzione. Italia ha una Fragile Statualità. Il riconoscere il pubblico come qualcosa di tutti. Il sistema clienterale è riconosciuto, scardinare idea di regole, valori e norme. Tolleranza sistema clienterale ha favorito sia la corruzione sia la mafia. I mafiosi arrovano dove già c'è la corruzione.
Intreccio diabolico tra clientera, corruzione e mafia, da spezzare. Si può vivere con tassi di corruzione molto più bassi. Nelle tradizioni culturali del nostro paese troppa disponibilità! La nostra cultura cattolica troppo disponibile verso il peccato.
Davigo
Davigo " Opinione evoluzione corruzione in Italia:
I corruttori sono il motore principale della corruzione. Gli imprenditori hanno guadagnato davvero tanto: opere pubbliche costano il doppio che all'estero e crollano facilmente
Costo rete ad alta velocità 77 volte di più che all'estero. Anas crocevia di tangenti per ottenere appalti nel 1992 (standardizzato da 45 anni). La differenza tra Italia e altri paesi si differenzia per il tipo di corruzione con più attori! Ci sono gruppi di corruttori, intermediari e corrotti. Non è più un reato ma un fenomeno, è troppo poco circostritto. Sono soggetti potenti, sia corrotti che corruttori, ancora più potenti se mantengono il silenzio.
Concussione
Con reato di corrzuione non c'è una vittima individuale ma la collettivitrà lo è. é la vittima. Guiciardì esprime opinione Conviene andare d'accordo con loro e far finta siano persone per bene "la questione morale Monticelli"
Scarsa repressione penale di questio fatti. Pene non sono eseguite. Imputato in peimo grado 13 anni in appello 6 in cassazione Cesare Previti. Sentenza comprata 5 giorni scontati!
Un evasore fiscale mente al popolo Italiano e a nessuno viene in mente queata cosa. Negli USA vanno in carcere per 15 anni. Tutto il tessuto sociale acceta questo trattamento.
"corruzioone come strumento alternativo di governo" Parallelamente allo stao si affianca alla vita sociale ed economica del paese, ora anche in europa. Non c'è solo lo stato ad essere ordinamento ma anche ordinamenti non stautali che vigono ed hanno delle pene. LO stato quando si fonda diventa monopolista nella forza, tassazione e della norma. Uno stato moderno esiste se fa qiuesto. LO stato italiano non è monopolista. Noi abbiamo un duopolio violenza con la mafia; 3 tassazione: tasse allo stato, ai mafiosi e ai potenti (tangente). In una comunità esiste duopolio violenza e tripartizione delle tassazione vuol dire che LO stato non è Mopolista. Tassazione sul potere Nella corruzione non c'è una vittima. La corruzione in Italia è un ordinamento giuridico, vige allo stesso modo degli ordinamenti normali es io se voglio appalto pubblico devo pagare. Gli economisti hanno trovato molte giustificazione, es accellerare i tempi. Teoria economia: in genere la corruzione è un sistema per favorire le piccole imprese. Con la corruzione hanno un margine. Ma se vai a vedere mani pulite le imprese coinvolte sono le più grandi in Italia. L'italia diventa un paese normale quando un condannato per corruzione non va in televisione e non viene chiamato. In Italia chi è corrotto continua la sua attività politica es Alfredo Vito. Negli USA invece vige l'idea che ti tollero finchè non sei preso, se accade sei allontanato. Nessuna considerazione morale, non sei stato abbile a nascondere il tuo reato! Quindi ti allontano pubblicamente.
Educazione in italia: il fine giustifica i mezzi. L'onestà è un fatto dispregiativo e corrispondere ad essere incapaci. Per amministrae la cosa pubblica ci sono tantissimi disonesti incapaci. Riflettere su essenza del nostro essere Italiani e uomini delle istituzioni in italia, imprenditori.
Morte per corruzione Istat, richiedere questa ricerca per indignare opinione pubblica. Conteggiare quelli che muoiono a causa della corruzione. Sapere che ogni anno 100 morti accertati per corruzuione. Qualcuno la paga questa corruzione. La collettività: le opere pubbliche costano di più e muoiono delle persone crolla una scuola, un ponte! Le persone coinvolte pensano che il costo delle corruzione debba essere spalmato sulla inefficenza e poca qualità del materiale. Proposta: istat metta quando c'è acertamento con processo che quelle vittime ci sono state per corrzuione. Serve l'indignazione della società civile e che questa rimanga nel tempo.