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Aristotele, Vita:, Metafisica e la filosofia prima, Aitiologia, Teologia,…
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in forma dialogica, fornisce al pubblico
le sue teorie in modo approfondito
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osservazione e
conoscenza della realtà
in modo oggettivo e scientifico
metodo dimostrativo delle tesi
tramite le ipotesi
(metafisica,
fisica, mate)
indaga la materia soprasensibile
e l'essere in quanto tale(struttura).
Le cause del reale, al di là dei sensi
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è l'essere di cui è formato l'essere.
È un ente autonomo che permane ai
mutamenti, ha vita propria
è dunque l'unione delle sostanze.
Le sostanze, unite in sinolo,
sono un'unione di materia e forma
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•appartenenti entrambi
all'età classica, ma
Aristotele si proiettava
verso l'età ellenistica
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•concezione diversa della filosofia,
del suo scopo e della struttura
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•monarchia, uno
•aristocrazia, i migliori
•politia, del popolo
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•tirannide, despota
•oligarchia, ricchi
•demagogia, poveri
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•governo deve provvedere a una vita
felice e prospera del cittadino>virtuoso
•numero adeguato di cittadini
•cittadini intelligenti e coraggiosi
•anziani al comando
•no potere o proprietà alle donne
•educazione uguale per tutti
•tre classi sociali:
produttori, guerrieri, governanti
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così come i precedenti filosofi,
secondo Aristotele la conoscenza
nasce dalla meraviglia di fronte all'essere,
per cui ci si chiede la causa delle cose
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ciò di cui è formata
una cosa, permane
la forma, il modello
di una cosa
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rispettiva dell'idea,
è la natura delle cose,
la sua struttura
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(Es: appoggio per scrivere,
legno= banco)
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è il modo di vivere adottato
dall'individuo, secondo ragione,
in modo da raggiungere il benessere
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nato a Stagira si trasferisce ad Atene
dove frequenta l'accademia. Si trasferisce
in Asia minore dove fonda la sua scuola.
Gli venne affidata anche l'educazione del
figlio di Alessandro Magno
legata alla virtù perché è
una importante fonte di felicità,
forse la più grande fonte.
Ci sono tre tipi di amicizia:
amicizia basata sul piacere;
amicizia basata sull'interesse;
amicizia basata sulla bontà
L’uomo, in quanto essere vivente,
riproduce ciò che vede, imitandolo, provocando piacere alla vista.
L'arte è quindi imitazione,
ma non è negativa come in Platone,
significa essere creativi come lo è la natura.
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