Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La logica epistemologica - Coggle Diagram
La logica epistemologica
Per cogliere le 4 logiche troviamo lo studio di alcuni autori che cercavano di capire come i docenti organizzassero la loro didattica.
-
Idee fondamentali della disciplina:
nasce dalla trasposizione esterna cioè dallo studio dei ricercatori
Chevalled e Develay parlano di trasposizione didattica ovvero si insegna un sapere coerente e analogico a quello sapiente.
Oggi nella società complessa il sapere è liquido
E accanto al sapere sapiente c'è il sapere diffuso
e che si presenta nel mondo degli studenti
sotto varie forme (giornali,TV, riviste, e il sapere che nasce dalla quotidianità della nostra vita ) e tra queste il docente deve fare ordine per costruire la propria filosofia educativa
Compito del docente
Lavorare con gli studenti per costruire una rete e
annodare tutti i frammenti di sapere o nate da fonti non affidabili e per fare questo sono fondamentali i nodi epistemologici
Cosa sono i nodi epistemologici:
Concetti chiave con cui affrontare i contenuti e metodologie delle discipline
Inoltre permettono di dare senso ai contenuti affrontati e ai processi attivati dando coerenza a tutto il percorso dalla primaria fino alle superiori e all'università
Organizzatori dei docenti :
è frutto del percorso docente e delle idee che ha messo a punto nel suo percorso di formazione
-
-
Duit
Model of Educational reconstruction , percorso che può essere diviso in 2 fasi:
- Dal contenuto della struttura scientifica delle discipline arriva ad una elementarizzazione cioè ad individuare delle idee basi utili per affrontare i vari contenuti
- Percorso di costruzione che tiene conto del contenuto scientifico e delle logiche sociali e dell'esperienza dei docenti.
Ricercatori
Da dove partono?
• Dal proprio percorso accademico,
e dai propri percorsi di ricerca
• Dal'analisi delle pratiche degli insegnanti
e del sapere nei contesti formali
• dal contesto sociale di riferimento
Questo percorso produce l'elementarizzazione, ossia
delle linee guide che vanno a supportare il docente nella progettazione quotidiana
Docenti della scuola
Da dove partono?
• Dalle indicazioni dei ricercatori
• dallo studio (scuola superiore o università) e formazione professionale
• Dal sapere professionale
• Dal contesto sociale di riferimento
• Dalla loro esperienza
Hanno una filosofia educativa ma devono esserne consapevoli
In base a tutto questi input,
producono la progettazione didattica