Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
QUALI SONO LE LOGICHE SULLE QUALI I DOCENTI ORGANIZZANO LA LORO DIDATTICA?…
QUALI SONO LE LOGICHE SULLE QUALI I DOCENTI ORGANIZZANO LA LORO DIDATTICA?
Ne sono state individuate 4 Principali
LOGICA DELL'APPRENDIMENTO
LOGICA VALORIALE
LOGICA DELL'INGEGNERIA DIDATTICA
LOGICA EPISTEMOLOGICA
Duit parla di MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION
Il modello di Duit propone un percorso a V
dal contenuto delle strutture scientifiche
si arriva ad un'elementarizzazione per definire i nodi elementari della materia
da questo poi parte un percorso di ricostruzione, che tiene conto di problematiche sociali e esperienza del docente.
Bruner per comprendere aspetti fondamentali della didattica si accorge che bisogna individuare le
idee fondamentali
della disciplina
In sintesi COSA DERIVA DALLA LOGICA EPISTEMILOGICA?
Come viene impostato lo studio dai docenti, cosa viene proposto e richiesto allo studente, come viene elaborato il curricolo annuale.
Negli anni 90 del secolo scorso Chevellard e Develay parlano di
TRASPOSIZIONE DIDATTICA
La scuola non insegna il sapere sapiente ma una rielaborazione del sapere coerente al sapere sapiente ma con linguaggio e definizioni proprie
Se parliamo di sapere dobbiamo considerare che nella società complessa odierna, il sapere è molto spesso frammentato, parcellizzato.
Può derivare da plurici contesti: non formali, dettati dalla quotidianità.
In questo scenario la scuola e il docente devono dare autorevolezza al proprio sapere, svolgendo due attività:
Oggi il docente deve preoccuparsi di creare una rete dei vari tasselli collegati da idee chiave con le quali annodare i frammenti di sapere
Per fare questo è indispensabile avere
NODI EPISTEMOLOGICI
I Nodi Epistemologici sono i concetti chive che permettono di dare senso ai contenuti affrontati
Deve tener conto di tutti i frammenti di sapere esistenti e dimostrare la validità del sapere scientifico;
Deve presentare un sapere che riesce ad interpretare anche gli altri saperi
Ogni docente ha propri
organizzatori didattici
Che POSTURA vuole dare nello studio? E quindi che posizione deve assumere lo studente, di ricerca, di accettazione?
Con quali IDEE FONDANTI il docente sceglie di attraversare la materia?