Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LOGICA EPISTEMOLOGICA - Coggle Diagram
LOGICA EPISTEMOLOGICA
Cosa deriva dalla logica epistemologica
Cosa viene proposto e richiesto agli studenti
Le modalità di valutazione
Come viene impostato lo studio della disciplina
Come viene elaborato il curricolo annuale
Studio di vari autori di didattica
Individuate 4 logiche principali:
-Logica Valoriale
-Logica Dell'Apprendimento
-Logica Dell'Ingegneria Didattica
-Logica Epistemologica
Si cercherà di comprendere:
Da dove derivano, come evolvono, come si costruiscono ed emergono queste logiche
Cosa producono queste logiche
-Le operazioni cognitive
-Le prassi didattiche
-Le scelte contenutistiche
Bruner
Organizzatori
Sia didattici che nel mondo di impostare la disciplina
-Postura nello studio
-Scelta di idee fondanti
Frutto del docente
Parte dalle idee messe in atto dai ricercatori e organizza il proprio percorso di formazione
Idee fondamentali
Posto centrale nello studio della disciplina
Nascono dalla trasposizione esterna
Da coloro che propongono i programmi a livello ministeriale
Chevallard e Develay
Trasposizione didattica
Non si insegna il sapere sapiente ma un sapere coerente ed analogico a quello sapiente
Un sapere che ha un proprio linguaggio, definizioni e sperimentazioni costruite ad hoc.
Duit
Model Of Educational Reconstruction
Percorso che può essere descritto in 2 fasi:
Produrre una elementarizzazione
Compito dei ricercatori
Partono da:
-Dall'analisi delle pratiche degli insegnanti e del sapere nei contesti formali
-Dal contesto sociale di riferimento
-Dal proprio percorso accademico e dai propri percorsi di ricerca
PRODUCONO L'ELEMENTARIZZAZIONE
Produce una ricostruzione
Compito dei docenti
Partono da:
-Dalle indicazioni dei ricercatori
-Dallo studio
PRODUCONO LA PROGETTAZIONE DIDATTICA
-Dal sapere professionale
-Dal contesto sociale di riferimento
-Dalla loro esperienza
Società complessa
Sapere liquido
Sapere che ha molte fonti
Sapere che deriva dai manuali
Sapere che nasce dai contesti non formali
Rapporto con il sapere sapiente
Sapere che nasce dalla quotidianeità della nostra vita
PASSATO
Sapere determinato quasi esclusivamente dal sapere sapiente
COMPITO DEL DOCENTE
Lavorare con gli studenti per ricostruire una coerenza locale in base ad alcuni nodi epistemologici
OGGI
Ricomposizione di molti saperi
Nodi epistemologici
Concetti chiave/operatori della disciplina
Permettono di:
-Dare un senso ai contenuti affrontati e ai processi attivati
-Affrontare i contenuti e le metodologie delle discipline
Costruiscono un filo rosso che attraversa il curricolo