Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE 4 LOGICHE - Coggle Diagram
LE 4 LOGICHE
Quelle che soprassiedono alla progettazione e all'azione didattica.
Ne sono state individuate ben 4
:
3) LOGICA DELL'APPRENDIMENTO
4) LOGICA DELL'INGEGNERIA DIDATTICA
2) LOGICA VALORIALE
1) LOGICA EPISTEMOLOGICA
1) Bruner afferma come le cosiddette "idee fondamentali" debbono avere un posto centrale nello studio della disciplina.
2) Ma ogni docente si rapporta alla disciplina che insegna in modo diverso. Poichè ogni docente ha i propri
"principi organizzatori"
e un proprio modo di impostare la disciplina.
2a. Postura nello studio di ricerca, di appropriazione, accettazione.
2b. scelta di idee fondanti (struttura del sapere, idee chiave).
Il processo attraverso cui l'insegnante dopo aver interiorizzato la disciplina, dopo aver fatto propri i principi di quest'ultima riesce a renderli degli oggetti di insegnamento.
(Trasposizione didattica)
MA COS'E' LA TRASPOSIZIONE DIDATTICA?
Chevellard
e
Develay
parlano di trasposizione didattica a partire dagli anni '90 del secolo scorso
Per Trasposizione didattica si intende il «lavoro che di un oggetto del sapere da insegnare fa un oggetto di insegnamento» (Chevallard, 1985, p. 39).
Questo è un processo complesso di trasformazione, interpretazione e rielaborazione del sapere sapiente (messo in atto dall'insegnante) per trasformarlo in oggetto di insegnamento, al fine di adattarlo al contesto, al pubblico e al fine che ci si pone.
MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION (DOPO IL 2000)
Duit
parla di ricostruzione didattica e sviluppa un percorso a V. E' un modello che si suddivide in 2 parti:
2 more items...
E' il frutto dello studio dei ricercatori, di tutti gli studi, ricerche, indagini messe in atto dagli studiosi nei confronti di una data disciplina.
(trasposizione esterna)
Di queste dobbiamo comprenderne 2 aspetti:
1) Da dove derivano, come si evolvono e come si reificano.
2) Cosa producono: scelte contenutistiche, operazioni cognitive, prassi didattiche