Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La logica epistemologica, Da dove partono i docenti della scuola? - Coggle…
La logica epistemologica
Bruner
parla di ''idee fondamentali''
Nascono dalla
trasposizione esterna
Sono il frutto dello studio dei ricercatori
Docente
Ha propri organizzatori sia didattici sia nel modo di impostare la disciplina
Postura nello studio
Scelta di idee fondanti
Chevallard e Develay
parlano di
trasposizione didattica
Saperi scientifici
saperi insegnati
saperi appresi
saperi da insegnare
Sapere che ha un proprio linguaggio, proprie definizioni e sperimentazioni
Duit
: ''Model of educational reconstruction''
PERCORSO DI DUE FASI:
Contenuto della struttura scientifica
Elementarizzazione
individua le
basi
che saranno poi utilizzate per affrontare i vari contenuti
Da dove partono i ricercatori?
dai loro percorsi di ricerca
Ciò produce
elementarizzazione
dall'analisi delle pratiche sociali e del contesto sociale
Cosa deriva da essa?
Deriva dalla modalità del docente con cui imposta lo studio della disciplina
La logica epistemologica determina come scegliere:
le metodologie
i dispositivi e le modalità di valutazione
i contenuti
Da dove partono i docenti della scuola?
dallo studio
dal sapere professionale
dalla loro esperienza
dalle indicazioni dei ricercatori
Loro hanno una propria
filosofia educativa
Da ciò producono la
progettazione didattica
Nodi epistemologici
Essi sono dei concetti chiave della disciplina che permettono di dare senso ai contenuti affrontati e ai processi attivati