Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La logica epistemologica - Coggle Diagram
La logica epistemologica
Bruner
Individua uno dei passaggi chiave per i docenti
Individuare le IDEE FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA
Nasce dal lavoro di chi propone a livello ministeriale i programmi
Ogni docente ha i propri organizzatori
Sia nel modo di impostare la disciplina
La POSTURA
Sia didattici
È frutto del docente
La formazione dei docenti determina il PERCORSO DI TRASPOSIZIONE
Chevallard e Develay parlano di TRASPOSIZIONE DIDATTICA
Duit parla di MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION
Percorso diviso in 2 fasi:
Compito dei docenti e produce una ricostruzione
Compito dei ricercatori e deve produrre una elementarizzazione
Il docente deve costruire una rete.
Utilizzando dei “fili” che dovrà annodare
Fondamentali sono i NODI EPISTEMOLOGICI ,dei concetti chiave
Deriva la modalità con cui il docente imposta lo studio della propria disciplina.
Nasce la l’elaborazione del curricolo annuale