Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
AZIONE DIDATTICA, Da dove derivano e cosa producono?, Duit parla del MODEL…
AZIONE DIDATTICA
-
DA DOVE PARTONO I RICERCATORI? Dai propri percorsi di ricerca; dall'analisi delle pratiche degli insegnanti.
DA DOVE PARTONO I DOCENTI? Dalle indicazioni dei ricercatori, dallo studio, dal sapere professionale e dalla loro esperienza.
-
Duit parla del MODEL OF EDUCATIONAL RECONSTRUCTION, proponendo un percorso a V.
-
Percorso di COSTRUZIONE: Tiene conto non solo del contenuto scientifico ma anche delle problematiche sociali.
Arriva ad individuare delle idee basi, le quali saranno utili per affrontare i vari contenuti. ELEMENTARIZZAZIONE: Trovare i nodi elementari.
Oggi la società complessa presenta anche un sapere che ha molte fonti. Tra tutti i saperi esistenti; come il sapere appreso in contesti formali; sapere da manuale; sapere sapiente e sapere dalle esperienze, il docente deve fare ordine per costruire la progettazione.
Nel passato il sapere ricostruito in contesto era determinato dal sapere sapiente, oggi invece c'è una ricomposizione di diversi saperi. Il docente deve costruire una rete, occorrono delle idee chiavi con cui riuscire ad avere delle linee rette, per questo sono fondamentali i NODI EPISTEMOLOGICI.
-
I docenti producono l'elementarizzazione, i docenti producono la progettazione.